rotate-mobile
Cronaca

Parco del Mare: realizzato parcheggio per auto a servizio della spiaggia

Serviranno a supplire l'eliminazione degli stalli sul lungomare in attesa del parcheggio interrato di piazzale Fellini

Con due interventi in sinergia tra loro l’Amministrazione comunale è pronta alla realizzazione dei parcheggi che compenseranno l’indisponibilità per la prossima stagione estiva degli stalli posizionati sul lungomare Tintori, da p.le Kennedy a p.le Fellini, su cui è in corso la realizzazione del primo importante tratto del Parco del Mare Sud in attesa della prossima realizzazione del parcheggio interrato al di sotto dell'attuale piazzale Fellini. La Giunta comunale ha infatti approvato i lavori di adeguamento rotatoria Fellini finalizzati alla realizzazione di un’area di sosta a raso temporanea presso l’attuale rotatoria Fellini e vie adiacenti, che oltre a dar risposta alla richiesta di posti auto durante il periodo del cantiere per la realizzazione del tratto 1 del Parco del Mare – Lungomare Tintori sia una soluzione temporanea efficiente ed economica, mantenendo l’assetto viario esistente. 

Verrà infatti mantenuta carrabile tutta l'area dell'attuale rotatoria ma portando gli attuali 70 stalli auto esistenti a 135 con 65 posti auto aggiuntivi. I nuovi posti auto saranno organizzati in parte in linea ed in parte inclinati a 60° lungo l’anello interno della rotonda, oltre a ricavare altri stalli lungo l’adiacente viale. Verranno inoltre aumentati gli stalli per i motocicli, dagli attuali 57 ne verranno realizzati 73 aggiuntivi per un totale 130.  L'area così conformata manterrà le sue caratteristiche di versatilità potendosi adattare facilmente anche ad altre funzioni, come per eventi o manifestazioni, prevedendo sempre almeno una parte del parcheggio in funzione. L'intervento poi, proprio per riguardare strade pubbliche già esistenti, non avrà problematiche di compatibilità e sostenibilità ambientale per la mancanza di interventi di impermeabilizzazione dei suoli.  Accanto a questo intervento, che avrà un costo di circa 100.000 euro, quello sinergico che il Comune di Rimini ha affidato alla propria società in house Anthea per la riqualificazione delle aree adiacenti in via Paolo e Francesca, la strada urbana che da via Beccadelli corre parallela al lungomare Tintori fino a piazzale Kennedy.

Un intervento che prevede, con un costo di circa 74.000 euro, l’esecuzione di alcune opere temporanee per migliorare la circolazione e la sosta sia delle auto che delle moto durante la stagione turistica 2020 in attesa della seconda fase dei lavori. Il progetto prevede la riorganizzazione della circolazione e della sosta della Via Paolo e Francesca e delle strade traverse verso il Lungomare Tintori come Via Lo Sceicco Bianco e Via I Vitelloni con la realizzazione di 94 posti auto e 249 stalli per motorini complessivamente, ampliando così la dotazione esistente e consentendo di confermare una disponibilità di stalli di sosta al servizio della spiaggia sostanzialmente uguale a quella presente sul lungomare Tintori prima dell’avvio dei lavori di realizzazione del Parco del Mare. Le strade che prima della realizzazione del Parco del Mare collegavano la Via Paolo e Francesca, saranno chiuse al traffico in corrispondenza del marciapiede con l’installazione di barriere parapedonali. Le tre strade perpendicolari al lungomare saranno destinate alla sosta delle auto e dei ciclomotori con doppio senso di circolazione. La via Paolo e Francesca manterrà prioritariamente il senso unico con direzione verso Piazzale Kennedy; solo per un breve tratto verrà istituito il doppio senso di circolazione per agevolare la sosta dei motorini previsti in quella zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Mare: realizzato parcheggio per auto a servizio della spiaggia

RiminiToday è in caricamento