rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Parco eolico, l'assessore Colla: "Il turismo conta, ma decide il Governo"

"La Regione entrerà in gioco insieme ai Comuni in sede di valutazione di impatto ambientale, e lì verranno valutati tutti gli interessi ambientali coinvolti e daremo un parere tecnico"

Ci sarà il "coinvolgimento preventivo" anche "dell'assemblea regionale" sul parco eolico tra Rimini e Cattolica. Lo garantisce l'assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Colla, che, rispondendo ad una interpellanza ha ricordato che sull'istanza presentata il 16 giugno la competenza è "esclusivamente statale, trattandosi di un impianto offshore".

La procedura spetta al ministero dei Trasporti e "non è richiesta l'intesa regionale, fatto salvo il coinvolgimento della Regione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti". Viale Aldo Moro entrerà in gioco insieme ai Comuni in sede di valutazione di impatto ambientale, e lì "verranno valutati tutti gli interessi ambientali coinvolti" e "daremo un parere tecnico, col coinvolgimento di tutte le autorità competenti". Non solo. "Dovremo avviare un lavoro di confronto- aggiunge ancora l'assessore- coi portatori di interesse, le istituzioni, gli enti di ricerca, le imprese per valutare gli effetti in tutti i settori individuati, tendendo ben presente il valore dell'economia turistica per la nostra costa". Parole che in qualche modo hanno rassicurato la consigliera di Forza Italia Valentina Castaldini, autrice della interpellanza discussa oggi in Assemblea legislativa. "Mi sembra che le parole di Colla vadano nella stessa direzione delle opposizioni, c'è molta preoccupazione per un investimento che impatto per una zona che ha bisogno di altro". 

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco eolico, l'assessore Colla: "Il turismo conta, ma decide il Governo"

RiminiToday è in caricamento