menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al via due laboratori di scrittura autobiografica per donne straniere

Il progetto delle Pari Opportunità ha l’obiettivo di migliorare la relazione tra donne

Le Pari opportunità della Provincia di Rimini in collaborazione con l’associazione Giro Giro Mondo propone due laboratori di narrazione autobiografica on-line rivolti a donne di diverse nazionalità residenti nei Comuni di Morciano di Romagna e Comuni della Valle del Conca, nel Comune di Santarcangelo di Romagna e Comuni della Valmarecchia. Obiettivo dei laboratori sarà quello di coinvolgere le donne, attraverso lo strumento della scrittura autobiografica, in un viaggio all’interno della propria storia.  Tale modalità permetterà di confrontarsi, raccontarsi e dare voce ai propri vissuti in un contesto relazionale. Alla base della attività proposta  c’è il desiderio di  creare nuove possibilità  per le  donne  al fine di scoprire il proprio potenziale e poterlo trasformarlo in azione.

I due  laboratori di scrittura autobiografica in partenza nel mese di marzo sono rivolti alle donne che vogliono partecipare ad una nuova e significativa esperienza. Per partecipare è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno a livello elementare. Non è necessario avere esperienza nella scrittura, ma il desiderio di raccontarsi e di condividere.

L’attività di scrittura autobiografica, condotta da Tania Di Leo, docente e formatrice, verrà attivata on line, nel corso della realizzazione, situazione sanitaria permettendo, potrebbe trasformarsi con attività svolte in presenza, producendo testi e testimonianze che potranno  fornire materiale prezioso per i  laboratori teatrali  in programma sul territorio.

"I due laboratori fanno parte del progetto Femminile Plurale e sono la parte dedicata ad attività culturali ed artistiche - afferma Giulia Corazzi Per Giulia Corazzi, Consigliera alle Pari Opportunità - Attraverso la forma teatrale e la scrittura autobiografica si vuole trasmettere ai partecipanti una intima comprensione ed accettazione della realtà, confidando che ciò possa contribuire alla creazione di preziose opportunità rivolte alle donne situate ai margini della società e colmando parzialmente tali carenze e difficoltà" .

I laboratori si svolgeranno da marzo a giugno e sarà possibile effettuare l’iscrizione inviando una mail a: info@associazioneculturaleggm.it  oppure contattare tel. 349 1950017 (informazioni: ufficio Pari Opportunità tel. 0541.716236).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Rimini è pronta a sbocciare con ventimila fiori, tra natura e bellezza

Sicurezza

Aceto per le pulizie di casa? Ecco come usarlo

Attualità

Ciclismo, il "Giro di Romagna per Dante Alighieri" fa tappa nel riminese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento