rotate-mobile
Cronaca Riccione

Parte da Riccione il Giro d’Italia Giovani Under 23, modificata la viabilità

Il via da piazzale Ceccarini, interessate le strade nella zona mare della Perla Verde oltre all'entroterra tra Coriano e Rimini

Partirà venerdì mattina da Riccione (piazzale Ceccarini ore 12.30) il Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, la più prestigiosa corsa a tappe internazionale per ciclisti Under 23 nel nostro Paese. Dopo il prologo a cronometro individuale a Forlì, giovedì 7 giugno, la prima tappa del Giro sarà Riccione – Forlì, un percorso di 137 chilometri con sviluppo altimetrico praticamente piatto dopo qualche leggera ondulazione iniziale e due ascese nella parte finale, a quote piuttosto contenute. L’Emilia-Romagna sarà l’unica regione ad essere toccata per il secondo anno consecutivo dalla gara, che vedrà i migliori talenti italiani confrontarsi con il gotha del ciclismo Under 23 internazionale. Quattro tappe che accenderanno i riflettori anche sul territorio, la cultura e i prodotti dell’economia locale, oltre a delineare il primo scheletro della classifica generale della corsa che sabato 16 giugno incoronerà il vincitore

Nel corso delle sue 40 edizioni, a partire dal 1970, il Giro d’Italia Under 23 ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Corti, da Konyshev a Belli, da Casagrande a Simoni, senza dimenticare Marco Pantani che in tre anni arrivò 3°, poi 2° e infine 1°. La corsa tornò nel 2006 con la vittoria di Dario Cataldo, prima del quadriennio 2009-2012 a denominazione «GiroBio». L’ultima edizione ha visto la vittoria del russo Pavel Sivakov, che è subito dopo passato al Team Sky, così come, al termine del Giro d’Italia Under 23 del 2017, 9 dei primi 10 classificati hanno subito trovato un contratto tra i professionisti.

L'edizione 2018 prevede due tappe in più rispetto al 2017: nove giorni di gara, dopo il prologo individuale di apertura, per un totale di 1.191 chilometri. Dopo il successo dell’edizione 2017 caratterizzata dalla spettacolarità del percorso e dall'alta qualità dei partecipanti, ci sono tutte le condizioni per una conferma e per consolidare il ruolo di primo piano del Giro d’Italia Under 23 Enel nel panorama ciclistico italiano e internazionale.

La carovana del Giro d’Italia U23 partirà da piazzale Ceccarini alle 12.30 mentre, già dalla prima mattinata, il villaggio verrà allestito in viale Dante tra viale Puccini e il Palazzo del Turismo. Dopo la partenza i corridori imboccheranno viale Ceccarini verso viale Milano in direzione Rimini fino a imboccare viale Angeloni verso Spontricciolo, viale Aosta, viale Alessandria, via Saluzzo e via Piemonte ed entrare nel territorio del Comuni di Coriano e Rimini. Nelle strade interessate dal percorso la circolazione sarà chiusa per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara; la sosta sarà invece vietata (con eventuale rimozione dove necessario) a partire dalle ore 10.00 di venerdì 8 giugno fino alle ore 13.00 dello stesso giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Riccione il Giro d’Italia Giovani Under 23, modificata la viabilità

RiminiToday è in caricamento