rotate-mobile
Cronaca

Parte da Rimini il viaggio del gusto verso Expo 2015 con le eccellenze regionali

Il 18 agosto dal porto canale parte il viaggio della regione dei cibi e dei prodotti lungo tre vie: Via Emilia, alta via dei parchi e via dell'acqua

Il 18 agosto parte da Rimini ‘in viaggio verso Expo’, il percorso gastronomico, turistico e culturale alla scoperta delle eccellenze dell’Emilia Romagna che si snoda attraverso le vie d’acqua del Mare Adriatico e del Po e le vie di terra rappresentata dalla Via Emilia e dall’alta via dei Parchi. Dal tramonto a tarda sera, sul porto di Rimini si incontrano street food stellato, prodotti dei contadini della regione che ha il record di denominazioni d’origine, street fish dei pescatori, più di 100 etichette di Tramonto DiVino, Cena Stellata sull’acqua, Comizio Agrario e dj set per ascoltare, gustare e acquistare il meglio della cucina da strada e degli ingredienti emiliani e romagnoli. Un viaggio che partirà da Rimini per durare più di un mese e concludersi il 22 settembre all’interno dell’Expo di Milano dopo aver toccato 36 tappe, fatto scoprire 41 prodotti D.O.P. e I.G.P e aver visto 50 chef deliziare i palati del pubblico con degustazioni in abbinamento alle migliori etichette regionali di vino.

Dal tramonto a tarda sera, nell’incantevole atmosfera del porto di Rimini, il 18 agosto si darà il via a questo ideale percorso del gusto. Il palcoscenico dei cuochi sarà il food truck, una grande cucina viaggiante dove gli chef stellati Isa Mazzocchi (La Palta – Borgonovo), Igles Corelli (Atman, Lamporecchio), Fabio Rossi (Vite – Coriano) e Franco Aliberti (Evviva – Riccione) interpreteranno la pasta dell’Emilia Romagna da abbinare ai banchi d’assaggio di Tramonto DiVino con i vini regionali serviti dai sommelier di Ais, sulle note del dj set a cura di New Bellèpoque Project. L’itinerario del gusto continua lungo la banchina del porto con i prodotti top dell’Emilia Romagna serviti e raccontati a bordo di più di 40 bicitricicli guidati direttamente dai produttori, lo street fish preparato dai pescatori riminesi secondo l’antica tradizione e un comizio agrario. Sulla ‘cattedra ambulante’, a raccontare il patrimonio agroalimentare del territorio, saliranno, insieme al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, lo scrittore e storico del cibo Piero Meldini e Marco Amati dell’oleificio Sapigni.

Intanto sull’acqua una ‘Cena Stellata’ a bordo della motonave Principessa permetterà agli ospiti di cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Gian Paolo Raschi (Guido, Miramare), Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi, Cattolica), Stefano Ciotti (Nostrano – Pesaro) e Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina- Polesine). Cena Stellata su prenotazione, disponibilità limitata, a pagamento: prenotazioni@viaggioversoexpo.it - tel. 0521 798515.

Programma

Rimini 18 agosto, porto canale,  dalle 19,30 a tarda sera:
>dalle 19,30 a mezzanotte - Lo street food degli chef
Gli chef stellati di CheftoChef Isa Mazzocchi (La Palta – Borgonovo), Igles Corelli (Atman, Lamporecchio), Fabio Rossi (Vite – Coriano) e Franco Aliberti (Evviva – Riccione) preparano e servono assaggi d’autore, interpretando la pasta dell’Emilia-Romagna da abbinare ai vini di Tramonto DiVino.

>dalle 19,30 a mezzanotte - Tramonto DiVino
Un ideale itinerario del vino con centinaia etichette regionali in degustazione proposte nei banchi d’assaggio dai sommelier di Ais, l’Associazione Italiana Sommelier.

>dalle 19,30 a mezzanotte - 40 produttori in sella ai bicitricicli
I prodotti top dell’Emilia Romagna serviti e raccontati direttamente dai produttori a bordo di più di 40 bicitricicli.

>dalle 20,30 alle 21,30 - Comizio agrario
A raccontare il patrimonio agroalimentare del territorio, lo scrittore e storico del cibo Piero Meldini, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, e Marco Amati dell’oleifi cio Sapigni.

>Dalle 20 a mezzanotte - Cena Stellata sulla motonave Principessa
Cullati dal mare a bordo della motonave Principessa, una ‘Cena Stellata’ dove degustare i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef Gian Paolo Raschi (Guido, Miramare), Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi, Cattolica), Stefano Ciotti (Nostrano – Pesaro) e Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina- Polesine). Cena Stellata su prenotazione, disponibilità limitata, costo € 100: prenotazioni@ viaggioversoexpo.it - tel. 0521 798515.

>dalle 19,30 a mezzanotte - Lo street fish dei pescatori
I pescatori di Rimini scendono dai pescherecci per preparare speciali fritti di pesce e spiedini da passeggio cotti secondo l’antica tradizione.

>dalle 19,30 a mezzanotte - Dj set a cura di New Bellèpoque Project The best of jazz / bossa nova / black / world… Soul food and Sunset al Porto di Rimini!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Rimini il viaggio del gusto verso Expo 2015 con le eccellenze regionali

RiminiToday è in caricamento