Parte l'orario estivo dei treni: 100 convogli per la Riviera

Più corse e più fermate, in modo da garantire i viaggi al tempo del coronavirus "nel rispetto delle regole del distanziamento personale"

Col nuovo orario estivo, che entra in vigore dopodomani, domenica 14 giugno, vengono potenziati per l'estate in Emilia-Romagna i collegamenti in treno con la costa. Più corse e più fermate, in modo da garantire i viaggi al tempo del coronavirus "nel rispetto delle regole del distanziamento personale". La società Trenitalia-Tper, che gestisce il trasporto regionale, "garantirà fino a 100 treni regionali al giorno per il collegamento delle località costiere con Bologna, le altre città dell'Emilia e in alcuni casi anche Milano- spiega il Gruppo Fs- 74, 24 in più rispetto all'offerta invernale, serviranno la riviera fra Rimini, Riccione e Cattolica e 26, due in più rispetto all'offerta invernale, quella fra Ravenna e Rimini". Il collegamento diretto fra Bologna, Ravenna e Rimini, lanciato la scorsa estate ("Romagna Line"), "rafforza il proprio ruolo di vera e propria metropolitana del mare- sottolinea Ferrovie- con in media una fermata ogni sei-sette minuti fra Ravenna e Rimini. Poco più di 90 minuti per raggiungere Cervia dal capoluogo emiliano e altri dieci per arrivare a Cesenatico". Le novità riguardano in particolare cinque servizi aggiuntivi il sabato (due fra Bologna e Rimini, uno fra Pesaro e Bologna, due fra Bologna e Rimini via Ravenna) e sei la domenica (uno fra Bologna e Rimini, uno fra Bologna e Ancona, uno fra Pesaro e Bologna, uno fra Ancona e Parma e due fra Bologna e Rimini via Ravenna). Per i collegamenti saranno utilizzati i nuovi treni Rock, Pop e Vivalto. Nel complesso, spiegano le Fs, "arriveranno fino a 30.000 al giorno i posti offerti, al netto della quota di quelli che dovranno essere lasciati liberi per il rispetto delle norme di prevenzione del covid-19". Fra il 14 giugno e la fine di agosto aumenteranno inoltre anche le fermate (sette in più) nella stazione di Classe a Ravenna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel frattempo, prosegue la progressiva reintroduzione dei collegamenti regionali ridotti durante il lockdown. "Dal 14 giugno Trenitalia-Tper garantirà fino a 688 corse giornaliere, ovvero circa l'87% dell'intera offerta, che percorreranno quasi il 95% dei chilometri previsti dal contratto di servizio. Il numero delle corse raggiungerà il 100% nelle fasce orarie a maggiore frequentazione e sempre sulle linee Milano-Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna-Rimini e Parma-La Spezia, del 96% sulla Bologna-Poggio Rusco-Verona e del 95% sulla Rovigo-Ferrara-Bologna, portando al 95% la percentuale dei passeggeri serviti rispetto al periodo precedente l'emergenza sanitaria". Dal 22 giugno e fino a fine luglio riparte anche il collegamento regionale estivo settimanale tra Bergamo e Pesaro, che però sarà sospeso in agosto per i lavori di potenziamento nella tratta Poggio Rusco-Ferrara. Potenziati i collegamenti con la Riviera anche con le Frecce. In particolare, sono due le nuove coppie di Frecciarossa in servizio ogni giorno sulla rotta Milano-Ancona (fermerà a Rimini e Riccione) e nel fine settimana fra Bolzano e Ancona (fermate a Rimini, Riccione e Cattolica). Confermate le Frecciabianca Roma-Ravenna con fermate a Rimini e Riccione. In totale sono 34 le Frecce in servizio sull'Adriatica con fermata a Rimini, 18 con servizio a Riccione e quattro con sosta anche a Cattolica. Per le vacanze fuori dall'Emilia-Romagna, invece, sono previsti due nuovi collegamenti Frecciarossa per Chiusi-Chianciano Terme e una seconda coppia di Frecciarossa per Frosinone e Cassino, fermate a Bologna centrale e Reggio Emilia AV.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento