rotate-mobile
Cronaca

Parte “La grande macchina del Mondo”

Sono appena state aperte le iscrizioni a “La grande macchina del mondo”, il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera per l’anno scolastico inaugurato da pochi giorni

Sono appena state aperte le iscrizioni a “La grande macchina del mondo”, il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera per l’anno scolastico inaugurato da pochi giorni. Gli insegnanti potranno scegliere fra 33 proposte didattiche rivolte a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado, direttamente su www.gruppohera.it/scuole.

Hera ha attivato al medesimo indirizzo internet il nuovo canale interamente dedicato agli insegnanti. Lo spazio web, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti. Il canale web lo scorso anno ha registrato ben 77.000 pagine viste.

Open day a Rimini martedì e a Morciano di Romagna giovedì
Per presentare le tante novità previste nel nuovo anno scolastico, inoltre, sono previsti due open-day, aperti a tutti gli insegnanti della provincia: il 25 e 27 settembre rispettivamente a Rimini (presso la scuola Primaria “Lambruschini”, Largo G. Bordoni) e a Morciano di Romagna (presso la scuola Primaria Lunedei, in Via Spallicci 6). A questi appuntamenti parteciperanno rappresentanti di Hera e delle Amministrazioni Comunali. I partecipanti a questo incontro, oltre ad avere titolo di priorità nell’assegnazione degli itinerari gratuiti disponibili, riceveranno in omaggio l’ultima pubblicazione del Gruppo Hera “Il mestiere di trattare i rifiuti”. Questo libro, di 124 pagine e dotato di un’importante dotazione illustrativa e infografica, si prefigge di illustrare con linguaggio divulgativo il ciclo integrato di gestione rifiuti, con riferimento sia agli aspetti di natura ambientale, che economica e sociale.

Il progetto scuole coinvolge circa 6.000 studenti del territorio di Rimini
“La grande macchina del mondo” raccoglie le iniziative didattiche del Gruppo Hera sui temi energia, acqua e ambiente proposte in modo assolutamente gratuito alle scuole di ogni ordine e grado. Lo scorso anno ha coinvolto sul territorio di Rimini circa 6.000 studenti su oltre 270 classi, 500 insegnanti per circa 800 ore di formazione. L’offerta didattica torna quest’anno arricchita di 9 nuovi progetti, 3 per ogni target scolastico. Contribuire alla crescita fra i più giovani di una consapevolezza verso i temi ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità è l’obiettivo che Hera si pone con “La grande macchina del mondo”, favorendo così uno sviluppo rispettoso dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

 “Investire sui giovani è una nostra priorità” dichiara il Direttore Hera Edolo Minarelli

“Per noi, ha detto Edolo Minarelli, Direttore Hera della Struttura Operativa di Rimini, l’educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell’importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte “La grande macchina del Mondo”

RiminiToday è in caricamento