rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Cavour, .

Parte la raccolta di firme della Cisl per un Fisco più equo e giusto

Sabato 18 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.00 durante il mercato in piazza Cavour la Cisl sarà impegnata a raccogliere le firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare

Sabato 18 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.00 durante il mercato in piazza Cavour la Cisl sarà impegnata a raccogliere le firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare “Per un fisco più equo e più giusto”. La Cisl, viste le difficoltà del Paese, ritiene necessario rafforzare il reddito dei lavoratori, dei pensionati, dei consumi, presentando questa legge di iniziativa popolare che spinga il Governo ad adottare una riforma del sistema fiscale per cambiare il Paese. Da questa consapevolezza e da un attento studio supportato da tecnici esperti, nasce la proposta di Legge di iniziativa popolare “Per un fisco più equo e più giusto”. In particolare, per la Cisl, gli obiettivi sono 1000 euro annui per tutti i redditi da lavoro e da pensione fino a 40.000 e a scalare fino a 50.000 euro lordi di reddito; nuovo sistema di detrazioni per i carichi familiari; nuova regolazione delle imposte locali; una imposta ordinaria sulla grande ricchezza netta con esclusione di prime case e titoli di stato; un rafforzamento delle sanzioni penali e amministrative per gli evasori e l’introduzione di meccanismi di contrasto di interesse. 

Questi in sintesi sono i contenuti della proposta di legge proposta dalla Cisl e che verrà supportata da centinaia di migliaia di firme, che da oggi verranno raccolte anche nella nostra Romagna. La crisi che ha interessato il territorio ha investito con diversa intensità molti comuni della nostra Provincia con la perdita di centinaia di posti di lavoro posti di lavoro del settore Manifatturiero e nell’edilizia. La Cisl chiede con questa straordinaria mobilitazione agli amministratori locali l’introduzione di una fiscalità maggiormente ispirata ai principi dell’equità e con una forte azione di recupero dell’evasione fiscale locale. 

Per questo la firma dei cittadini è importante per ottenere 80 euro di bonus fiscale anche per i pensionati, per avere un nuovo assegno familiare che ripensi il fisco per la famiglia, nell’ottica di una maggiore equità distributiva, per valorizzare la lotta all’evasione fiscale a livello nazionale e locale e per realizzare un maggiore giustizia fiscale, tassando i grandi patrimoni. I prossimi appuntamenti sono il Mercoledì 22, 28 Aprile alla mattina sempre in piazza Cavour a Rimini.  Dai prossimi giorni la Cisl sarà nelle piazze dei principali comuni del nostro territorio per raccogliere le firme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la raccolta di firme della Cisl per un Fisco più equo e giusto

RiminiToday è in caricamento