rotate-mobile
Cronaca

Partita su Rimini la XVIII edizione della Lotteria IOR “A Natale vinci per aiutare”

Tutte le entrate saranno utilizzate per l’attivazione dell’assistenza domiciliare per i pazienti di Rimini e provincia

È iniziata da lunedì 4 dicembre la distribuzione dei biglietti della Lotteria solidale IOR, un appuntamento svolto in collaborazione con Le Befane Shopping Center e grazie al supporto dei partner Concessionaria auto Piraccini, Società Gas Rimini, Banca Malatestiana, Pensarecasa e Bagno 26-TIKI. I Volontari IOR hanno ufficialmente inaugurato lo stand, situato presso la Piazza Unieuro del Centro Commerciale, che rimarrà aperto tutti i giorni fino all’Epifania, giorno di Natale escluso. “A Natale vinci per aiutare”, questo il titolo dell’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo che fotografa appieno il senso dell’evento. Ogni anno, infatti, la lotteria si associa a un progetto di lotta contro il cancro. Nel 2016 il ricavo, di circa 45.000 euro a fronte di oltre 14.000 biglietti venduti, era andato interamente a sostegno di ARTHE, sperimentazione portata avanti presso l’IRST IRCCS di Meldola dall’equipe del prof. Giovanni Paganelli: una nuova tecnica che, se confermerà la sua efficacia, porterà le pazienti colpite da tumore del seno non palpabile a guarire evitando l’intervento chirurgico.

Quest’anno, invece, tutte le entrate saranno utilizzate per l’attivazione dell’assistenza domiciliare per i pazienti di Rimini e provincia: un servizio gratuito fondamentale sia per chi affronta la malattia sia per i suoi famigliari, che potranno così contare sull’appoggio di un’equipe multi-disciplinare che li sollevi per quanto possibile del carico emotivo e della gestione quotidiana della malattia. La squadra sarà costituita da volontari debitamente formati all’attività di compagnia e ascolto, da un’operatrice socio-sanitaria che possa aiutare nelle piccole medicazioni e per le operazioni di igiene personale e cura della persona, da una fisioterapista che scongiuri possibili problemi legati all’immobilità e all’affaticamento e da una psicologa che garantisca interventi volti al miglioramento della qualità di vita e del benessere emotivo durante tutto l’iter di cura.

Chiunque parteciperà alla lotteria IOR, quindi, non avrà solo la possibilità di vincere ricchi premi, tra cui il più ambito una Renault New Twingo messa a disposizione da Ren-Auto Piraccini Rimini, ma anche di contribuire a un progetto fondamentale per i pazienti del territorio. Vale la pena ricordare che dal costo dei biglietti, di 2,50 euro, nulla verrà sottratto al progetto di assistenza domiciliare, in quanto le spese organizzative sono state già interamente coperte dai partner dell’iniziativa. Quest’ultimo aspetto si è dimostrato particolarmente apprezzato dall’imprenditoria di zona: sono sempre più le aziende che decidono infatti di fare gli auguri ai propri dipendenti regalando i biglietti della Lotteria Solidale IOR. L’estrazione dei 23 premi avverrà come da tradizione il giorno dell’Epifania presso le Befane Shopping Centre. I biglietti saranno distribuiti presso lo stand dello stesso Centro Commerciale (9.30/12.00 – 15.30/19.00), che ospita per il tredicesimo anno consecutivo l’evento, in tutti i banchetti e gli eventi organizzati dai Volontari IOR durante il periodo natalizio nella provincia di Rimini e presso le Sedi IOR di Rimini in viale Matteotti 43/A, di Riccione in Piazza Matteotti 5 e di Santarcangelo in Piazza Gramsci 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita su Rimini la XVIII edizione della Lotteria IOR “A Natale vinci per aiutare”

RiminiToday è in caricamento