rotate-mobile
Cronaca

Partono i cantieri della corte a mare di Piazza Malatesta e piazza sull’acqua

Piazza Malatesta e Tiberio sono solo due dei motori culturali che vanno ad aggiungersi al Teatro Galli, a Castel Sismondo, al Museo Fellini, passando per il Museo civico e la Domus del Chirurgo

Partono lunedì 8 maggio, con la consegna dei cantieri, i lavori per due degli interventi più importanti per la riqualificazione, trasformazione urbana e valorizzazione della città. Sono infatti al via i lavori di realizzazione del Progetto Tiberio Comparto 3, Piazza sull'acqua Parco Marecchia e della corte a mare di Piazza Malatesta. Il Progetto Tiberio Comparto 3 è il terzo comparto del progetto più generale denominato “Tiberio” finanziato parzialmente dalla Regione nell’ambito degli interventi del Por – Fesr 2014 – 2020 con lo scopo di tutelare, valorizzare e mettere in rete il patrimonio culturale della città in una delle aree di maggior rilevanza strategica come quella del bacino del Ponte di Tiberio. Col Comparto 3 si interverrà a monte del Ponte di Tiberio, prevedendo l’inserimento di due punti privilegiati per la fruizione visiva del ponte: un’ampia area di sosta affacciata al lato del bacino frontale al ponte, la piazza sull’acqua, e una passeggiata pedonale in legno composito lungo il bordo del bacino, la passeggiata sull’acqua. La piazza sull’acqua è stata pensata come presidio permanente e punto di sosta privilegiato per godere della visione frontale del ponte. Al centro della piazza potrà, temporaneamente e all’occorrenza, essere allestito un palco per spettacoli che avranno come sfondo scenografico la vista del ponte rispecchiato nell’acqua. Le scarpate saranno allestite con elementi in acciaio corten che andranno a creare una sorta di gradonata rivolta alla scena naturale costituita dall’invaso e dal Ponte di Tiberio. La durata complessiva dell’intervento – affidato all’Ati Co.Ce.R. Costruzioni S.R.L. - è prevista entro un massimo di 180 giorni.

Sarà invece la ditta Pesaresi a realizzare la Corte  a mare, primo lotto dell’intervento di riqualificazione della Piazza Malatesta. Con questo primo intervento, che segue la campagna di scavo archeologica terminata a marzo, si interverrà lungo il perimetro della "corte a mare" delimitata dalla falsa braga costituito dal bastione poligonale che si interpone tra l'ingresso del Castello e l'antico fossato, attraverso la realizzazione di aree verdi calpestabili e percorsi pedonali, nuovi arredi e la valorizzazione dei reperti archeologici, per un importo complessivo di 950.000 mila euro. L’intervento sarà completato entro sei mesi. Piazza Malatesta e Tiberio sono solo due dei motori culturali che nascono sulla direttrice che va dal Ponte bimillenario, oggetto di interventi da parte dell’Amministrazione Comunale, che vanno ad aggiungersi al Teatro Galli, in avanzato stato di restauro e completamento; a Castel Sismondo, al Museo Fellini, passando per il Museo civico e la Domus del Chirurgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i cantieri della corte a mare di Piazza Malatesta e piazza sull’acqua

RiminiToday è in caricamento