rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Patenti nautiche facili, per l’Unasca è un vero e proprio scandalo

Dopo l'inchiesta della Procura di Rimini, che ha visto due militari della Capitaneria di Porto finire in manette, l'associazione condanna i soggetti che infrangono la legalità

Dopo l'inchiesta della Procura di Rimini, che ha visto due militari della Capitaneria di Porto finire in manette per aver intascato denaro per rilasciare le patenti nautiche, l’Unasca, l’associazione maggiormente rappresentativa degli studi di consulenza automobilistica e delle autoscuole, richiama ancora una volta alle proprie responsabilità tutti i soggetti della filiera, pubblici e privati. Ma Unasca vuole anche evidenziare quali sono i limiti del sistema, a cominciare dal fatto che per le patenti nautiche ancora sussiste una difformità degli esami. "Infatti  - spiega Andrea Benicchi, responsabile scuole nautiche Unasca - ancora oggi l’esame teorico può esser fatto in modo differente nelle diverse regioni,  e questo crea un ambito di discrezionalità nell’esame che non dovrebbe esserci,  e che può dar luogo a procedure non proprio corrette. E la cosa più preoccupante è che il decreto per l’uniformità dell’esame è stato già pubblicato nel 2013, ma il Ministero dei Trasporti ancora non rende pubblici i quiz, che sono pronti da tempo .”

Ma quello dell’esame uniforme non è l’unico elemento che preoccupa. C’è anche la mancanza di un archivio informatizzato centrale delle patenti nautiche: “finché non ci sarà l’archivio centrale – spiega sempre Benicchi -  le operazioni effettuate dai funzionari del settore non saranno tracciabili, e questo porta evidenti svantaggi in termini di controlli e trasparenza. Auspichiamo tempi veloci, dato che questa riforma è stata proposta nel DDL  di riforma della nautica da diporto ora in discussione alla IX Commissione Trasporti della Camera. Come Unasca ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare per rendere il sistema più trasparente ed efficiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patenti nautiche facili, per l’Unasca è un vero e proprio scandalo

RiminiToday è in caricamento