rotate-mobile
Cronaca

Patto di solidarietà territoriale: piovono su Rimini 15,7 milioni di euro

Fra gli altri, 7,5 milioni per il Comune di Rimini e 7 per la Provincia messi a disposizione dalla Regione

Oltre 54,2 milioni di euro: è il totale dei fondi sbloccati dalla Regione per i Comuni dell'Emilia-Romagna con il patto di solidarietà territoriale. Di questi, 15,7 milioni sono destinati al territorio riminese. Quella approvata ieri dalla Giunta regionale è la terza tranche, che si somma alle due precedenti: a luglio 2,9 milioni e ad aprile 27 milioni. In totale, 84,1 milioni di euro nel 2016. Sono state soddisfatte così tutte le richieste di spazi finanziari presentate dai Comuni e dalle Province. Inoltre, per gli enti locali colpiti dal sisma sono stati ridistribuiti 1,7 milioni di euro, a seguito di rinunce avanzate dai precedenti assegnatari. Con i fondi sbloccati, le amministrazioni hanno la possibilità di effettuare interventi di sviluppo, superando così i limiti pareggio di bilancio fissati a livello nazionale dal Patto di stabilità.

“É una boccata d'ossigeno importante per i nostri enti locali - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l'assessore al Bilancio, Emma Petitti. - Prosegue l’azione che vede bilanci in ordine, razionalizzazione della spesa e investimenti pubblici, riconoscendo agli enti virtuosi spazi di manovra vitali. E, fattore rilevante, siamo riusciti a soddisfare il cento per cento delle richieste arrivate. Con gli oltre 54 milioni di euro liberati si apre la possibilità per i Comuni di portare avanti gli investimenti e di contribuire a creare sviluppo e posti di lavoro. Senza dubbio un motore per l'economia dei nostri territori”.

Gli investimenti nella provincia di Rimini - Nel dettaglio, il Comune di Rimini potrà fare investimenti in più per 7,5 milioni di euro senza essere sottoposto ai vincoli del pareggio di bilancio previsti dallo Stato. La Provincia avrà invece 7 milioni. Al Comune di Riccione è stato concesso un milione di euro. A Bellaria Igea Marina 155mila euro, che arrivano a 181mila se si considera anche la tranche di luglio scorso. Per San Clemente sono stati sbloccati 120mila euro (oltre ai quasi 10mila di luglio). Sempre in Valconca, Morciano ne aveva avuti 29mila euro lo scorso luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di solidarietà territoriale: piovono su Rimini 15,7 milioni di euro

RiminiToday è in caricamento