rotate-mobile
Cronaca

Paura per un alpinista riminese durante l'arrampicata sulle Dolomiti, soccorso dopo un volo di 10 metri

Lo scalatore è stato recuperato utilizzando un verricello di 30 metri, con probabili traumi alla colonna e toracico. Successivamente il trasferimento all'ospedale di Belluno

Momenti di grande paura per un 30enne originario di Rimini, durante un’arrampicata sulle Dolomiti. Sul penultimo tiro della Via Solleder - Lettenbauer sul Civetta, in provincia di Belluno, è stato vittima di una caduta sulle rocce di una decina di metri a causa dell’uscita di un appiglio. Anche il chiodo sottostante si è tolto e lo scalatore è caduto per 10-12 metri sbattendo sulla roccia, con la corda che è stata trattenuta dal compagno in sosta.

Come riporta il Corriere delle Alpi dopo l’allarme lanciato alle 8,40 di venerdì (12 agosto) subito è decollato l'elicottero di Dolomiti Emergency che ha tentato un primo avvicinamento alla parete, ma i due rocciatori, fermi su una cengia a 3.100 metri di quota, erano immersi nelle nubi. Fortunatamente, non appena si è aperto un varco nelle nuvole, l'eliambulanza atterrata al Rifugio Tissi è subito decollata e, raggiunti i due alpinisti, ha recuperato utilizzando un verricello di 30 metri l'infortunato, con probabili traumi alla colonna e toracico, e successivamente il compagno e li ha portati all'ospedale di Belluno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura per un alpinista riminese durante l'arrampicata sulle Dolomiti, soccorso dopo un volo di 10 metri

RiminiToday è in caricamento