rotate-mobile
Cronaca

Diffusione dell’insetto Paysandisia archon. "Prevedere azioni di contrasto al parassita delle palme”

Alla luce di un incremento di casi in provincia di Rimini viene presentata un’interrogazione per chiedere il coinvolgimento del Servizio fitosanitario regionale

Avviare un’attività di severo contrasto alla diffusione dell’insetto Paysandisia archon e istituire un tavolo tecnico coordinato dal servizio fitosanitario regionale, per individuare e attuare le azioni prioritarie, a partire da una campagna informativa finalizzata a verificare l’effettiva diffusione del parassita e per diffondere la conoscenza dei trattamenti più appropriati e sostenibili. Lo chiede con un’interrogazione in Regione Fratelli d’Italia (prima firma Marta Evangelisti) che invita anche a prevedere sostegni tecnici ed economici per il trattamento delle piante infestate.

“Da segnalazioni - sottolineano i consiglieri - anche nel territorio di Rimini la farfalla parassita si è diffusa in modo epidemico e sta infestando la maggior parte delle palme, presenti soprattutto in proprietà private. Molto spesso i cittadini, proprietari della palme, non hanno conoscenze specifiche che permettano di interpretare l’iniziale deperimento e l’ingiallimento fogliare delle palme. Visto l’aumento dei casi, la problematica deve essere affrontata con la regia delle autorità competenti in modo organizzato”. L’interrogazione è firmata anche da Giancarlo Tagliaferri e da Luca Cuoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffusione dell’insetto Paysandisia archon. "Prevedere azioni di contrasto al parassita delle palme”

RiminiToday è in caricamento