rotate-mobile
Cronaca Riccione

Per il complenano di Riccione un regalo speciale dai bimbi del "Piombino"

Giovedì mattina, guidati dalle insegnanti Laura Oppioli e Maria Grazia Leoni, ne hanno fatto dono al Sindaco Massimo Pironi.

La tecnica è quella del mosaico, ma le tessere sono di vetro riciclato e di bicchieri colorati comprati nel negozio di casalinghi e rotti col martello. Il risultato è un bellissimo gonfalone comunale, raffigurante San Martino sul suo cavallo bianco, patrono di Riccione, circondato dal blu del mare, con le cinque vele in lontananza, e dal verde dell’alloro. L’hanno realizzato i bambini della Scuola dell’infanzia Piombino, sezione grandi.

Giovedì mattina, guidati dalle insegnanti Laura Oppioli e Maria Grazia Leoni, ne hanno fatto dono al Sindaco Massimo Pironi. Assieme al mosaico dello stemma comunale, che ora troneggerà dalle pareti del Municipio, i bambini hanno fatto leggere al Sindaco Pironi anche una lettera suggerita da loro con parole di amore per la città.

“Cara città, noi ti amiamo tanto perché sei la nostra terra. Sei bella e anche elegante - scrivono i  bambini della scuola dell’infanzia Piombino -. Hai un bel mare, una bella sabbia, dei bellissimi parchi e giardini. Ci sono tante strade rosse per le biciclette, c’è anche una strada speciale che si chiama “Maria Ceccarini” che era una donna gentile e generosa che voleva bene a tutti i riccionesi. Lei ha fatto tante cose belle per noi. Cara città noi ti conosciamo bene, sappiamo il tuo passato perché ce l’hanno raccontato le nostre maestre e i nostri nonni. Ti abbiamo visto bene perché ti abbiamo attraversata con il pulmino giallo e abbiamo visto tante cose vecchie. Noi stiamo bene qui perché c’è la nostra casa, la scuola, i nostri amici e ci divertiamo. Quando andiamo lontano sentiamo la mancanza della nostra città e ci emozioniamo perché pensiamo sempre alla nostra casa. La nostra città piace anche ai turisti e agli ospiti perché c’è il mare più bello del mondo e le zone più belle. La gente di Riccione è ospitale e generosa. Ciao Riccione Buon Compleanno. Auguri Città".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il complenano di Riccione un regalo speciale dai bimbi del "Piombino"

RiminiToday è in caricamento