rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Per il gran finale de “I Martedì in Trattoria” passeggiata ecologica alla scoperta di piante e fiori nei boschi

Il progetto è stato ideato da Fausto Fratti e Stefania Arlotti per raccontare la Romagna attraverso le storie di famiglia legate alla cucina e ai prodotti del territorio

Una passeggiata ecologica e didattica sulle erbe selvatiche nei boschi al confine fra Romagna e Toscana e una cena con piatti simbolo del locale, tagliere di formaggi dei produttori locali e vini selezionati dal titolare Piero Valentini all’Herbosteria di Rofelle: eccolo il gran sipario della prima edizione de “I Martedì in Trattoria” in programma venerdì 22 aprile. Il progetto è stato ideato da Fausto Fratti e Stefania Arlotti per raccontare la Romagna attraverso le storie di famiglia legate alla cucina e ai prodotti del territorio in un viaggio in cinque tappe in alcune delle sue trattorie più rappresentative in compagnia di produttori e vignaioli: un viaggio arricchito da momenti pre cena immersi nella natura, nel paesaggio e nella storia.

“Avevamo pensato a un “racconto animato” in locali che conservano la carta di identità di ciò che è stata ed è una vera trattoria: calore e familiarità, vicinanza e informalità, cucine domestiche che diventano pubblico luogo di incontro e convivialità. Fra le altre, ne avevamo quindi individuate cinque storiche fra la Romagna e la Toscana di confine, quelle che riteniamo più in sintonia con lo schema appena tracciato e dotate di una storicità figlia di una conduzione familiare di diverse generazioni e il pubblico ha compreso in pieno lo spirito e apprezzato la proposta oltre le previsioni più rosee visti i tempi difficili che stiamo vivendo fra pandemia e guerra in Ucraina” rivela Fratti, tracciando un mini bilancio all’insegna del segno più: “Tutte le prime quattro tappe hanno fatto registrare il tutto esaurito, con picchi anche di un centinaio di commensali dove ce n’è stata la possibilità. Siamo partiti da Zaghini a Santarcangelo e abbiamo proseguito con la Trattoria Da Savino a Coriano, il Bar Trattoria Zaganti di Ponte Verucchio e la Trattoria dell’Autista di Savignano e ora siamo pronti per il gran finale con un appuntamento molto intrigante a Rofelle. Mentre ad esempio a Coriano o Verucchio sono state l’arte e la storia ad accompagnare i presenti verso la cena, venerdì 22 aprile il titolare Piero Valentini condividerà le sue conoscenze in una passeggiata ecologica nei boschi in cui illustrerà le piante e i fiori raccontandone caratteristiche e peculiarità. Fiori che si ritroveranno poi anche nel piatto del menu a tema scelto per l’occasione con le proposte identitarie dell’Herbhosteria. Un luogo cui siamo legati dal fiume Marecchia che con il suo letto di acqua e ghiaia parla di storia e storie e ci mette in connessione diretta con quel territorio di confine”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il gran finale de “I Martedì in Trattoria” passeggiata ecologica alla scoperta di piante e fiori nei boschi

RiminiToday è in caricamento