rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Per il successo della vaccinazione serve il totale coinvolgimento di tutti i professionisti della sanità"

"Il successo della vaccinazione alla popolazione - aggiunge Donini - ha bisogno del pieno coinvolgimento di tutti i professionisti della sanità"

“I medici di medicina generale? Naturale ed essenziale il loro coinvolgimento per la prosecuzione della campagna vaccinale anti-covid19. Abbiamo appena formalizzato la richiesta per proseguire la collaborazione nella somministrazione della seconda dose di vaccino, con Vaxzevria-AstraZeneca, ai circa 78mila insegnanti e personale della scuola. Oltre a questo target, ho proposto loro di vaccinare con Pfizer e Moderna i caregiver familiari che assistono stabilmente persone che hanno bisogno di assistenza permanente, un target di 250mila persone. Oltre a proseguire l’impegno, operativo in alcune realtà, per le vaccinazioni a domicilio per le persone fragili". E’ quanto afferma l'assessore regionale alla Salute Raffaele Donini.

"Il successo della vaccinazione alla popolazione - aggiunge Donini - ha bisogno del pieno coinvolgimento di tutti i professionisti della sanità. Per questo è indispensabile proseguire nella collaborazione con i Medici di medicina generale, che già sono impegnati intensamente su questo fronte. Certo, stiamo scontando tutti le incertezze legate alle disponibilità e alla tipologia di vaccini che vengono consegnati al Servizio sanitario regionale. Ma la vaccinazione prosegue a ritmi davvero importanti". Le previsioni della Regione sono che, partire dalla settimana del 23 maggio, saranno distribuite 20.000 dosi/settimana di vaccino Pfizer e Moderna ai medici di Medicina generale. Naturalmente, se ci saranno disponibilità superiori, le quantità -e il target- potranno essere ampliati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per il successo della vaccinazione serve il totale coinvolgimento di tutti i professionisti della sanità"

RiminiToday è in caricamento