rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Via Destra del Porto

Peschereccio in fiamme al porto: è solo un'esercitazione

Si è svolta, nel corso della mattinata di giovedì, un'esercitazione antincendio nel Porto canale di Rimini, nel corso della quale è stato simulato un incendio a bordo di un peschereccio ormeggiato presso la banchina in Via Destra

Si è svolta, nel corso della mattinata di giovedì, un’esercitazione antincendio nel Porto canale di Rimini, nel corso della quale è stato simulato un incendio a bordo di un peschereccio ormeggiato presso la banchina in Via Destra del porto canale, con possibile coinvolgimento di altre unità e successivo intervento di soccorso a marittimo. Per l’esecuzione di tale esercitazione sono intervenuti, oltre al personale della Capitaneria di porto di Rimini, che ha coordinato sul posto le attività compreso lo sgombero dell’area e l’interdizione all’accesso di autovetture e persone, le Motovedette della Guardia Costiera CP 842 e CP 2107 (con pompe antincendio e d’ausilio per garantire la sicurezza della navigazione alle unità in eventuale transito) e un’autobotte del Distaccamento del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Rimini che ha effettuato le operazioni di spegnimento dell’incendio.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di monitorare i tempi d’intervento del personale chiamato ad intervenire in caso di evento reale. L’esercitazione è stata coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini, mentre sul posto dell’esercitazione è tempestivamente intervenuto il nucleo antincendio della Capitaneria che, in attesa dell’arrivo del VV.FF., è intervenuta con i propri mezzi per iniziare le operazioni di spegnimento dell’incendio.

Si è avuto modo di testare le apparecchiature antincendio dislocate all’interno dell’area portuale ed in particolare nella zona interessata. La tempistica con cui si è svolta l’esercitazione è da ritenersi idonea alla casistica anche riferita ad eventualità reali. Nel corso dell’esercitazione sono state adottate le procedure previste dal piano antincendio del porto di Rimini. Queste esercitazioni vengono svolte periodicamente e consentono al personale coinvolto di abituarsi ad operare in caso di incendio. E’ stato inoltre testato con esito favorevole anche il buon funzionamento del sistema di comunicazioni radio tra la sala operativa della Capitaneria di Porto ed il personale intervenuto nell’operazione. L’esercitazione ha dato prova che il dispositivo antincendio è stato efficace e tempestivo, grazie al sinergico intervento congiunto dell’Autorità Marittima e del Comando Provinciale dei VVF.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschereccio in fiamme al porto: è solo un'esercitazione

RiminiToday è in caricamento