menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piace il Consultorio di Novafeltria: tutti i numeri del primo semestre

Il Consultorio di Novafeltria è ora aperto al pubblico dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Sta ottenendo un ottimo riscontro il Consultorio Familiare istituito, presso l'Ospedale “Sacra Famiglia” di Novafeltria, circa due anni fa. Attraverso l'attivazione del modello consultoriale di Rimini – e dell'Emilia Romagna – sono state messe a sistema le attività che erano già presenti, completandole e potenziandole, al fine di predisporre, per la popolazione residente, una presa in carico a tutto tondo, sempre più efficace.

E' stato dunque accresciuto il monte orario di assistenti sociali, psicologi, medici, anche con operatori da Rimini. Il Consultorio di Novafeltria è ora aperto al pubblico dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Il personale è composto da due ostetriche a tempo pieno e presenti per tutto l’orario di apertura e una ginecologa dell'Unità Operativa “Tutela salute donna-Consultori” presente il martedì mattina e pomeriggio. Il lunedì pomeriggio e il mercoledì mattina e pomeriggio svolgono attività ambulatoriale due medici dell'Unità Operativa “Ostetricia e Ginecologia” dell'Ospedale di Rimini, che si recano al “Sacra Famiglia”.

I Consultori contemplano servizi legati alla sfera ostetrico-ginecologica e più in generale agli aspetti dell'affettività, consulenze psicologiche e sociali, sportelli per i giovani, in un'ottica di prevenzione e di sostegno alle famiglie e alle fasce di popolazione svantaggiata (immigrati, categorie con disagio sociale, disabili...). Le attività consultoriali contemplano, ad esempio, servizi legati al percorso materno infantile, attraverso una vera e propria presa in carico della gravidanza, con le visite ostetriche  e gli esami strumentali necessari, fino al parto, ma anche con corsi di accompagnamento alla nascita, di massaggio dei neonati, e più in generale momenti per agevolare sia il rapporto tra mamma e bimbo che la socializzazione. I percorsi prevedono inoltre pratiche e colloqui per le coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo o dell’affido, e il councelling psicologico per l’età adolescenziale, nonché lo screening oncologico legato alla sfera genitale.

Solo nel primo semestre del 2012, presso il Consultorio di Novafeltria, sono state effettuate 61 visite ginecologiche, 9 visite ostetriche più 36 visite nell'ambito dell'assistenza alle gravidanze a basso rischio; sono state 21 le puerpere prese in carico dalle ostetriche nei primi 30 giorni di vita del bambino per problemi legati al puerperio e 9 per sostegno all'allattamento; 25 le donne che hanno partecipato ai tre corsi di accompagnamento alla nascita svolti dalle ostetriche. Per quanto attiene all’attività ospedaliera ambulatoriale con la compresenza  delle ostetriche del Consultorio, sempre nel primo semestre dell'anno in corso sono state effettuate 133 ecografie ostetriche, 31 ecografie ginecologiche, 176 ecografie trans vaginali, 28 colposcopie di cui 21 per screening oncologico; 4 ecografie pelviche; 11 visite ostetriche del medico; 162  visite ginecologiche.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento