rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Riccione

La piadina romagnola Igp ha un testimonial d'eccezione: Carlton Myers

Un vero ‘cibo di strada’ che grazie alla semplicità, al prezzo contenuto e alla varietà di abbinamenti, rappresenta un fenomeno di costume che cattura gli amanti della buona tavola.

Carlton Myers testimonial della Piadina Romagnola. L’ambasciatore di un prodotto che con pochi e semplicissimi ingredienti (farina, acqua, sale, strutto o olio d’oliva) è divenuto uno dei protagonisti indiscussi delle tavole di Romagna, conosciuto e celebrato in Italia e nel mondo. Un vero ‘cibo di strada’ che grazie alla semplicità, al prezzo contenuto e alla varietà di abbinamenti, rappresenta un fenomeno di costume che cattura gli amanti della buona tavola.
 
La presentazione del sodalizio è avvenuta oggi al Ristorante Il Casale a Riccione alla presenza del campione del basket e dei vertici del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, il Presidente Elio Simoni e il direttore Paolo Migani.
 
Myers presterà la sua immagine per la campagna social del Consorzio di Promozione e tutela della Piadina Romagnola, costituitosi nel 2011 e sostenuto da un gruppo di produttori in rappresentanza di tutta la zona di lavorazione, da Rimini a parte della provincia di Bologna.

La Piadina Romagnola, infatti, nel novembre del 2014 ha ottenuto dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea, il riconoscimento IGP (indicazione Geografica Protetta). Ciò significa che la produzione della Piadina Romagnola può essere fatta solo nel territorio della Romagna, secondo un preciso disciplinare, strumento di tutela dagli innumerevoli tentativi di contraffazione nel mondo.
 
“Siamo onorati di avere un personaggio dello spessore e della sensibilità di Carlton Myers testimonial della Piadina Romagnola – spiega Elio Simoni, Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Campione dentro e fuori dal campo, appena gli abbiamo presentato la nostra idea subito si è mostrato entusiasta per il legame affettivo e personale con la Piadina Romagnola, ancora oggi uno dei suoi prodotti preferiti”.
 
“Avendo trascorso parte dell'infanzia con mia nonna la piadina rammemora i giorni in cui lei, con semplicità e amore, preparava, su una piastra altrettanto umile la piada – racconta Myers - Sovente capitava che ci spalmasse un po' di stracchino... buonissima! Per questa ragione sono particolarmente legato a questo alimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piadina romagnola Igp ha un testimonial d'eccezione: Carlton Myers

RiminiToday è in caricamento