rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fogne, il ministro Orlando dà il via libera al Piano Salvaguardia Balneazione

Rimini ha incassato il sostegno del ministero dell'Ambiente al piano per la salvaguardia della balneazione da 154 milioni. Il ministro Andrea Orlando ha incontrato gli enti locali riminesi proprio per parlare del progetto

Rimini ha incassato il sostegno del ministero dell'Ambiente al piano per la salvaguardia della balneazione da 154 milioni. Il ministro Andrea Orlando ha incontrato gli enti locali riminesi proprio per parlare del progetto. "Un investimento su Rimini ci sarà - ha detto Orlando - la mia difficoltà è dire oggi esattamente con quale filone di finanziamento e in che tempi. Ma tra la fine del 2013 inizio del prossimo anno, ci sarà un dato di certezza. Molto è legato allo sblocco del patto di stabilità".

"La ragioneria dello Stato - ha aggiunto il ministro - sta facendo un lavoro per quantificare esattamente quale può essere l'impatto per gli interventi sul dissesto idrogeologico e depurazione delle acque sul patto di stabilità nazionale. Si tratta di una sfida che se riesce qui dove una certa impostazione dell'industria turistica ha avuto la sua capitale, può riuscire in tutto il resto d'Italia. C'è una valenza pilota".

Il piano, come ha spiegato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, è "un grande investimento per il sistema fognario" che in presenza di precipitazioni finisce per scaricare le acque reflue non depurate in mare. "Il problema esiste - ha detto il sindaco - ma stavolta per risolverlo serve avere una sponda nazionale". L'obiettivo è eliminare, entro il 2020, tutti gli scarichi in mare a Rimini. L'incontro con Orlando era stato organizzato per capire quanti di quei 154 milioni necessari arriveranno dallo stato.

GIULIA SARTI - Sulla questione è intervenuta anche la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Giulia Sarti: "Pur nel sostanziale e condiviso riconoscimento del problema, ci sono delle cose che stonano. Gli interlocutori di Orlando e i peroratori delle "fantasie strategiche"  nell'occasione sono stati i colleghi Arlotti, Petitti e il Sindaco Gnassi. Mi si perdoni la metafora, ma è stato come chiedere all'Oste se il vino è buono, ed infatti oggi nei virgolettati della stampa si coglie l'apprezzamento verso la modalità strategica con cui Rimini ha affrontato la situazione e di come Orlando vorrebbe vedere questo atteggiamento anche nel resto d'Italia. Solo un riminese può capire come queste parole siano fuori dal contesto e dalla realtà dei fatti".

"Le promesse del Ministro sono state ovviamente molto vaghe, come vago è l'esecutivo di cui fa parte che preferisce prendersi un giorno di riflessione sui guai giudiziari di Berlusconi piuttosto che trattare il problema dell'ILVA di Taranto in Parlamento - chiosa Sarti -. Dunque aspettando un ipotetico sblocco del Patto di Stabilità non gli resta che lodare le iniziative di Hera e Romagna Acque che hanno deciso di far pagare a tutta la Provincia le fogne di Rimini aumentando il costo dell'acqua".

Osserva Sarti: "Il Ministro Orlando nel suo ruolo istituzionale è il ministro di tutti e in questa occasione sarebbe stato auspicabile convocare anche le forze di opposizione che forse avevano qualche verità in più da sottoporgli, anche in considerazione del fatto che è in corso un indagine della Procura proprio su quelle fogne così strategicamente gestite. Evidentemente l'usanza di sottovalutare il Movimento 5 Stelle non è solo un vizio delle Aule Romane".

"Nonostante ciò mi impegnerò anch'io nel tenere aggiornato il Ministro sulle valutazioni dell'opposizione allo scopo di fargli conoscere la situazione, quella vera, delle fogne riminesi, partendo proprio dalle richieste avanzate nelle Commissioni  e nei Consigli Comunali dai miei colleghi Camporesi,Tamburini e Franchini", conclude la parlamentare riminese.

MARCO LOMBARDI - "Senz'altro opportune ed utili sono state le argomentazioni del Ministro sui temi ambientali dell'Italia, ma ciò per cui eravamo tutti lí era l'emergenza balneabilità del nostro mare ed il costo e la durata degli interventi necessari a superarla - esordisce il consigliere regionale del Pdl, Marco Lombardi -. Per questo accolgo anche io con grande soddisfazione l'impegno del Ministro per trovare risorse   importanti da destinare al problema fogne di Rimini, non come un favore alla città, ma come una strategia industriale per il turismo balneare del Paese di cui Rimini e la sua riviera sono un'eccellenza".

Continua Lombardi: "Ciò detto, visto che io a differenza di altri, non mi vergogno del fatto che in questo particolare momento storico siamo chiamati a governare assieme per il bene degli italiani, è al mio Ministro che mi rivolgo dicendo che il Governo, non può accettare come un dato scontato che l'Italia non stia utilizzando 31 miliardi di risorse europee della pregressa programmazione correndo il rischio di doverle restituire, perché è da li che può venire linfa per lo sviluppo. Il Governo deve fare il possibile per far riassegnare questi fondi e ridistribuirli alle regioni più virtuose magari, vincolandoli anche a progetti specifici come quello della salvaguardia della balneazione della nostra costa, perché da lì possono venire cospicui finanziamenti per accelerare i tempi di realizzazione del piano di salvaguardia della balneabilità".

Conclude il consigliere regionale: "Infine, il tema della rigenerazione urbanistica è un tema fondamentale per il nostro territorio per affermare quel principio che anche lei ha ricordato: "Ripensare al futuro senza distruggere in modo traumatico i modelli del passato." La nostra Amministrazione, viceversa, pare molto attenta ad abbandonare i modelli del passato, ma non altrettanto pronta a fornire soluzioni innovative per il futuro e quindi in questo campo, un aiuto del Governo che stabilisca meno regole e più innovazione da parte della Pubblica Amministrazione può  fare molto per non ingessare definitivamente un comparto come quello edilizio che vede perdere imprese e posti di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogne, il ministro Orlando dà il via libera al Piano Salvaguardia Balneazione

RiminiToday è in caricamento