rotate-mobile
Cronaca

Trasperenza e integrità: approvato il Piano triennale di Prevenzione della corruzione

E’ di pochi giorni fa la pubblicazione di un’inchiesta giornalistica in cui esperti del settore quantificano in diverse decine di miliardi di euro all’anno il ‘costo’ della corruzione in Italia, a cui si devono aggiungere i nefasti e distorcenti effetti sul sistema complessivo

La Giunta Comunale di Rimini ha approvato il Piano triennale di Prevenzione della corruzione 2016-2018 e il Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità anni 2016-2018. Il piano triennale di prevenzione della corruzione viene predisposto ai sensi del comma 8 dell’articolo 1 della Legge 190/2012 e sulla base del Piano Nazionale Anticorruzione approvato da Anac. Elaborato dal Responsabile anticorruzione dell’Ente (nel caso del Comune di Rimini, il segretario generale, Laura Chiodarelli) con la collaborazione e il coinvolgimento dell’intera struttura organizzativa, così come dei contributi, osservazioni e proposte di cittadini e associazioni, prende in esame il complesso dell’attività gestita dal Comune di Rimini ed evidenzia le azioni e le misure di prevenzione e contrasto dell’illegalità che sono già in atto o che ci si impegna ad attuare.

“La corruzione e i comportamenti illeciti nell’ambito della Pubblica Amministrazione causano danni devastanti e irrimediabili non solo al rapporto fiduciario tra cittadino e istituzione ma alla stessa economia nazionale e territoriale”, è il commento del’Amministrazione comunale di Rimini. E’ di pochi giorni fa la pubblicazione di un’inchiesta giornalistica in cui esperti del settore quantificano in diverse decine di miliardi di euro all’anno il ‘costo’ della corruzione in Italia, a cui si devono aggiungere i nefasti e distorcenti effetti sul sistema complessivo. I due Piani trovano connessione e reciproco alimento dalla considerazione che i comportamenti illeciti nella pubblica amministrazione si contrastano prima di tutto rendendo trasparenti e disponibili tutti i processi amministrativi e di verifica e controllo. E’ dimostrato che una cittadinanza più consapevole e attiva sia l’argine più solido contro quei comportamenti. Il Piano di Prevenzione della corruzione prevede una serie di azioni che devono essere mese in atto dalle strutture organizzative dell’Ente, sia a livello trasversale che dai singoli uffici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasperenza e integrità: approvato il Piano triennale di Prevenzione della corruzione

RiminiToday è in caricamento