rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piano di Salvaguardia della Balneazione, ultimi 100 metri per la Talpa

L’innovativa tecnologia di ‘microtunneling’ con cui Hera sta eseguendo l’intervento consente di posare condotte sotto rilievi naturali, o strade di notevole importanza in centri urbani, senza la necessità di ampi scavi ad eccezione dei punti in cui vengono calati i tubi e le attrezzature necessarie

Gli ultimi 100 metri. È questa la distanza che la talpa meccanica, in azione sul cantiere della Dorsale Sud del Piano di Salvaguardia della Balneazione, dovrà raggiungere per completare il primo stralcio dell’intervento. Un lavoro sotterraneo, complesso e delicato, in un punto nevralgico per il traffico cittadino e che si sta svolgendo da oltre 7 mesi. L’innovativa tecnologia di ‘microtunneling’ con cui Hera sta eseguendo l’intervento consente di posare condotte sotto rilievi naturali, o strade di notevole importanza in centri urbani, senza la necessità di ampi scavi ad eccezione dei punti in cui vengono calati i tubi e le attrezzature necessarie.

Il nuovo condotto fognario avrà un diametro interno di 1.600 mm e passerà, con un tracciato rettilineo di 1 chilometro sotto le vie Roma, Bassi e Giuliani a 8 metri di profondità.  Obiettivo dell’intervento, ricordiamolo, è ridurre la portata delle acque oggi convogliate al bacino denominato “Colonella I”. Oltre ai lavori in corso sotterranei, oggi e domani si interverrà anche in superficie per ripristinare il manto stradale di un tratto di Via Bassi. La carreggiata sarà ridotta ma verrà garantito il doppio senso di marcia (verso sud e verso nord) per tutta la durata delle operazioni.

Completato il primo stralcio, in sintonia con il cronoprogramma, partiranno immediatamente i lavori per la seconda fase dell’intervento che prevede la connessione tra il condotto realizzato con la “Talpa” e la vasca Colonnella I. Questi lavori interesseranno diverse aree della zona con  la costruzione di un sollevamento nell’area del parcheggio Cervi, di pozzi di spinta negli spazi delle scuole Valturio ancora mediante l’utilizzo della talpa, della posa di condotte sotterranee che si connetteranno al percorso della Dorsale Sud ed al pozzo di spinta situato all’incrocio tra viale Tripoli e via Roma.

Il termine per i lavori di questo secondo stralcio, è previsto per il prossimo autunno. L’intervento denominato “Dorsale Sud” si concluderà con un terzo ed ultimo stralcio che prevede la realizzazione di un impianto di sollevamento e la posa di una condotta dedicata di collegamento all’ex depuratore Marecchiese, in corso di riconversione in vasca di accumulo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di Salvaguardia della Balneazione, ultimi 100 metri per la Talpa

RiminiToday è in caricamento