rotate-mobile
Cronaca

Piano Salvaguardia Balneazione: lunedì e martedì il punto dei lavori con i residenti di Rimini nord

Proprio in questi giorni i cittadini coinvolti dalla terza ordinanza, che invita ad adeguare gli impianti fognari privati alla rete già sdoppiata, sono stati informati delle assemblee e dell'ordinanza grazie ad una distribuzione capillare, eseguita porta a porta sulle 17 vie coinvolte

Cosa fare, entro quando e perché. Questi i principali punti che verranno trattati nel corso delle due assemblee pubbliche, in programma lunedì e martedì e organizzate appositamente dall’Amministrazione Comunale ed Hera per supportare i cittadini di Rimini Nord coinvolti dalla terza ordinanza di allaccio appena pubblicata (29 agosto). Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Scientifico ‘Alessandro Serpieri’ (Via Sacramora 52) alle ore 20.30.

Comunicazione capillare e condivisione dell’obiettivo - Proprio in questi giorni i cittadini coinvolti dalla terza ordinanza, che invita ad adeguare gli impianti fognari privati alla rete già sdoppiata, sono stati informati delle assemblee e dell’ordinanza grazie ad una distribuzione capillare, eseguita porta a porta sulle 17 vie coinvolte. Le assemblee saranno anche l’occasione per fare il punto sullo stato d’avanzamento del Piano Salvaguardia Balneazione, un complesso sistema di interventi che non ha precedenti e che consentirà di eliminare la fognatura nera dagli 11 scarichi a mare che, in caso di forti piogge, entrano in funzione impedendo temporaneamente la balneazione. Per questo allacciarsi correttamente alla rete fognaria assume ancor più valore: significa, infatti, aderire  ad un progetto ambizioso, ma realizzabile, per un mare più senza divieti.

Ordinanze 1 e 2: a che punto siamo - Continuano spediti, intanto, i lavori di adeguamento previsti dalle ordinanze 1 e 2, emesse dall’Amministrazione Comunale nei mesi scorsi. Come previsto, per gli oltre 600 edifici censiti è stato presentato, autonomamente a spese dell’utente o avvalendosi gratuitamente del personale Hera incaricato, il progetto di adeguamento delle rete privata e la relativa “Richiesta di Autorizzazione allo Scarico”. Nel caso delle strade coinvolte dalla prima ordinanza, si stanno già terminando i lavori di  predisposizione all’allaccio, mentre stanno iniziando in quelle coinvolte dalla seconda, .

Aderire al più importante progetto di risanamento e tutela del territorio - L’intervento di Rimini Nord rappresenta solo una delle azioni del Piano di Salvaguardia della Balneazione, uno dei più grandi interventi di risanamento in corso nel nostro Paese e che consentirà a Rimini di essere la prima città costiera a risolvere in maniera definitiva il problema degli scarichi a mare. Ad oggi una parte rilevante degli interventi risulta già avviata sia in fase progettuale che in fase realizzativa: il raddoppio del depuratore di Santa Giustina (26mln di euro), la relativa condotta (dorsale Nord-17 mln di euro), una nuova condotta tra via Roma e l’ospedale (Realizzazione dorsale Sud)  mentre il risanamento fognario di Rimini Isola (4mln di euro) è il primo intervento ad essere stato terminato.

Oltre alla separazione delle reti fognarie di Rimini Nord, nel corso del 2014 saranno avviati i cantieri “riconversione del depuratore di Rimini Nord (Marecchiese) in vasca di accumulo” (3.5mln di euro), per il quale è in corso di redazione il progetto definitivo; la realizzazione della “Vasca Ospedale;. In particolare, quest’ultimo intervento e quello della Dorsale Sud saranno finanziati dal Comune di Rimini con un importo pari a 7,5 milioni di euro attraverso il Piano per la Valorizzazione della Città.

Intanto, per maggiori delucidazioni, Comune ed Hera ricordano che sono sempre attivi  i canali di contatto a supporto dei cittadini: una mail, psbo@comune.rimini.it; una linea telefonica, che risponde al numero 0541-908462 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30); ed uno sportello dedicato alll’Urp del Comune dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni o delucidazioni sul Piano. Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle 9 alle 13. È infine disponibile anche una sezione web sul sito del Gruppo Hera. Con pochi click è possibile accedere ad uno spazio di approfondimento sul Piano di Salvaguardia della Balneazione dove trovare obiettivi, Timeline degli interventi e risposte alle domande più frequenti. Per accedere alla pagina web dedicata basta entrare nella sezione clienti “acqua” del comune di Rimini all’indirizzo www.gruppohera.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Salvaguardia Balneazione: lunedì e martedì il punto dei lavori con i residenti di Rimini nord

RiminiToday è in caricamento