rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piedibus, a scuola con sicurezza: al via la linea di Rivabella

Ai bimbi è stato consegnato il materiale antipioggia realizzato appositamente per chi usufruisce del servizio di Piedibus

Lunedì mattina, sotto una pioggia battente, il Vicesindaco del Comune di Rimini con delega ai servizi educativi, Gloria Lisi, ha tenuto a battesimo la partenza della prima delle 15 linee di Piedibus, il progetto attivato per accompagnare a piedi e in sicurezza i bambini delle elementari nel tragitto casa – scuola durante tutto l’anno scolastico, promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’educazione, alla famiglia e città dei bambini del Comune di Rimini.

Alle 7 e 45 il Vicesindaco Lisi, affiancando i volontari della Cooperativa unione pensionati di Rimini, ha accompagnato nel primo tratto del loro percorso i quindici bimbi partiti dal punto di ritrovo situato a Rivabella, in prossimità del nuovo ponte, e diretti alla scuola primaria “Anna Frank”. Ai bimbi è stato consegnato il materiale antipioggia realizzato appositamente per chi usufruisce del servizio di Piedibus.

“Ad oggi- ricorda il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi – sono circa 250 i bimbi iscritti, 15 le linee attivate e una decina le scuole toccate da questo servizio. Tra i suoi obiettivi, il Piedibus, si prefigge di promuovere l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani stimolandone la socializzazione tra coetanei e la sensibilità verso la mobilità sostenibile, nonché offrire un servizio apprezzato alle famiglie. Un progetto semplice ma dall'alto valore educativo che abitua i bambini ad appropriarsi della propria autonomia sviluppando contemporaneamente il movimento, la socializzazione, l'educazione stradale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piedibus, a scuola con sicurezza: al via la linea di Rivabella

RiminiToday è in caricamento