rotate-mobile
Cronaca Riccione

Pierpaolo Marullo, nuovo Comandante Corpo Intercomunale della polizia Municipale

Selezionato tramite bando per titoli e colloquio, dal 2010 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Comandante del Corpo Unico dell’Unione dei Comuni del Frignano in provincia di Modena

Si insedierà il primo aprile il nuovo Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dei Comuni di Riccione, Cattolica, Coriano e Misano Adriatico. Pierpaolo Marullo, è stato selezionato tramite bando per titoli e colloquio, dal 2010 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Comandante del Corpo Unico dell’Unione dei Comuni del Frignano in provincia di Modena. Ha un’esperienza pluriennale quale comandante di Polizia Municipale con incarico dirigenziale prima del 2010 nel comune di Olbia. E’ laureato in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza.

Con l’accorpamento dei corpi di Polizia Municipale dei quattro comuni si avranno a disposizione complessivamente 200 agenti per un territorio che conta 80.000 abitanti con punte da 200.000 presenze turistiche giornaliere durante la stagione estiva. Si tratta di un percorso che si inserisce nell’attuale gestione associata del Distretto Socio-Sanitario di Rimini Sud del quale fanno parte i quattro comuni. La gestione associata del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale, regolamentata da convenzione, sarà indirizzata a garantire la presenza costante sul territorio dei Comuni per tutta l’attività di Pm, quali  la prevenzione e il controllo della circolazione stradale, la protezione ambientale e la tutela dei cittadini e la lotta all’abusivismo. Prevista una collaborazione e un’azione coordinata con tutte le altre forze dell’ordine e associazioni di volontariato, in particolare di  Protezione Civile.

“Ho deciso di partecipare al bando perché dopo le mie due precedenti esperienze, mi sentivo pronto ad affrontare una piazza così prestigiosa come quella di Riccione e dei comuni limitrofi -  ha dichiarato il neo Comandante Pierpaolo Marullo. - Conoscere e costruire saranno le due parole d’ordine alle quali ispirare la mia nuova attività  nella consapevolezza di dover omogeneizzare quattro realtà con le stesse funzioni. Gli ingredienti sono buoni e la torta si può fare con la giusta combinazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierpaolo Marullo, nuovo Comandante Corpo Intercomunale della polizia Municipale

RiminiToday è in caricamento