rotate-mobile
Cronaca

Pirati della tv nel mirino: la maxi operazione Eclissi mette in scacco migliaia di utenti in Romagna

Le forze dell'ordine mirano a smantellare in tutta Europa quei servizi che consentono di usufruire gratis di canali satellitari a pagamento

E' scattata mercoledì all'alba la maxi europerazione Eclissi. In tutta Europa è in corso la più vasta operazione contro la tv pirata mai effettuata. L'obiettivo è quello di oscurare le IpTV illegali, che in Italia coinvolgono circa 5 milioni di utenti per un giro di affari stimato in oltre 30 milioni di euro all'anno. L'operazione denominata "Eclissi" mira a smantellare quei servizi pirata che consentono di usufruire gratuitamente di canali satellitari a pagamento convertendo il segnale analogico della pay tv in web-digitale.

L'IPTV è purtroppo molto in voga anche in Romagna, dove sono migliaia gli utenti che ne usufruiscono alimentando così il mercato illegale dei servizi televisivi e web.  L’operazione, condotta dalla Polizia, è coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma e a livello internazionale dalle Agenzie europee Eurojust ed Europol, con la cooperazione delle polizie e delle autorità giudiziarie anche di Francia, Paesi Bassi, Germania, Bulgaria e Grecia. Otto gli ordini europei di indagine per associazione a delinquere a carattere transnazionale emessi dalla Procura di Napoli. Soddisfazione da parte dell’Unione Nazionale Consumatori, per voce del presidente Massimiliano Dona: “La notizia è ottima. È fondamentale fare un salto culturale affinché i fruitori prendano atto che non si tratta di un innocuo tentativo di risparmiare qualche euro, ma di un vero e proprio reato gestito da organizzazioni sofisticate e ampie, che danneggia lo sport ma anche gli stessi consumatori che non sempre sono consapevoli di quello che rischiano"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirati della tv nel mirino: la maxi operazione Eclissi mette in scacco migliaia di utenti in Romagna

RiminiToday è in caricamento