rotate-mobile
Cronaca Riccione

Più Frecce e viaggio gratis per chi sceglie gli hotel di Riccione, Rimini e Cattolica

Settanta fermate Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity per i turisti diretti in Riviera a cui si aggiunge la nuova rotta Frecciabianca Venezia/Padova-Riccione

Viaggio e trasferimento in hotel gratis a chi sceglierà il treno per concedersi una vacanza di almeno una settimana a Rimini, Riccione e Cattolica. Settanta fermate Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity per i turisti diretti in Riviera a cui si aggiunge la nuova rotta Frecciabianca Venezia/Padova-Riccione. In più agevolazioni e prezzi d’ingresso ridotti nei musei e castelli della Romagna con la speciale Carta Vantaggi e, solo per gli alberghi di Riccione, l’esenzione della tassa di soggiorno. Sono i principali vantaggi previsti da Al mare in treno 2015, giunta alla sua decima edizione. L’iniziativa è stata presentata oggi all’interno del Caffè Pascucci di Milano da Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia, Renata Tosi, Sindaco del Comune di Riccione e Piero Cecchini, Sindaco di Cattolica insieme a Rodolfo Albicocco, Presidente Associazione Albergatori di Riccione, Antonio Guarini, Direttore Associazione Albergatori Rimini e Gigliola Benelli, Direttore Associazione Albergatori Cattolica.

Salgono ad oltre 100 gli hotel coinvolti nell’idea di vacanza ecosostenibile, che vede proprio nel treno e in Trenitalia l’alleato migliore. Tanto che il Gruppo FS Italiane con Trenitalia è Official Global Rail Carrier di Expo Milano 2015. Il Frecciabianca della rotta Venezia – Lecce, dopo Rimini, quest’anno fermerà anche a Riccione dal 14 giugno al 19 settembre: venerdì, sabato e domenica. Sei corse estive in totale serviranno un flusso turistico di famiglie, giovani, coppie e turisti stranieri che potranno contare su collegamenti, senza cambi intermedi, tra Riccione e le principali città di Veneto (Venezia e Padova), Piemonte, Lombardia e Emilia. I biglietti dei nuovi treni sono già disponibili su tutti i canali di vendita Trenitalia. Si arricchisce il sistema delle Frecce in Romagna infatti le corse e le nuove fermate Frecciabianca si aggiungono ai quattro collegamenti Frecciarossa Trenitalia attivi tra Milano e Rimini. Salgono così a 70 le fermate estive Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity per i turisti diretti a Riccione, Rimini e Cattolica.

Grazie all’iniziativa Al mare in treno 2015, sostenuta da Trenitalia e dal Comune di Riccione e Cattolica insieme alle associazioni degli albergatori di Riccione, Rimini e Cattolica, i clienti Trenitalia che soggiorneranno almeno una settimana negli alberghi convenzionati delle tre cittadine della Riviera romagnola riceveranno direttamente dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno sale a due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane). E di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane). Quest’anno gli albergatori rimborseranno anche il biglietto dell’autobus eventualmente utilizzato dai clienti per il trasferimento dalla stazione di Rimini, Riccione o Cattolica all’hotel prescelto. In più il Comune di Riccione non applicherà la tassa di soggiorno a chi sceglierà uno degli alberghi convenzionati. Per tutti una speciale Carta Vantaggi che garantisce riduzioni ingressi a musei e castelli della Riviera.

L’iniziativa Al mare in treno 2015 può essere abbinata a tutti i prezzi Base, Economy e Super Economy ma anche all’Offerta Familia e agli altri prezzi speciali previsti da Trenitalia e disponibili su trenitalia.com. Informazioni, regolamento e elenco degli alberghi convenzionati, con la descrizione e indirizzi web sono consultabili su almareintreno.it. Si potrà approfittare dell’offerta fino al 31 dicembre 2015. Coinvolta nell’iniziativa l’intera offerta di 2ª classe dei treni Regionali, InterCity, Frecciabianca e livello standard del Frecciarossa con partenza o arrivo nelle stazioni di Riccione, Rimini e Cattolica. I ticket di viaggio possono essere acquistati in tutte le biglietterie, self-service, nelle circa 7mila agenzie di viaggio convenzionate, ma anche online in modalità ticketless su trenitalia.com o telefonando all’89 20 21.

Nel 2014 ad approfittare della vantaggiosa promozione Al mare in treno sono state famiglie e coppie, ma anche anziani e giovani: più 5% rispetto all’edizione dell’anno precedente. Il sito almareintreno.it è stato visitato inoltre il 12% in più rispetto al 2013. Sempre nel scorso del 2014, quattro clienti su cinque hanno scelto il soggiorno di una settimana, che dà diritto al rimborso del solo biglietto di andata. L’11% invece ha prolungato il soggiorno a due settimane, ottenendo il rimborso integrale delle spese di viaggio. Infine il valore medio del biglietto Trenitalia rimborsato è stato di circa 35 euro.

“Il progetto Al Mare in Treno rappresenta una best practice per Trenitalia da esportare in tutta Italia – ha dichiarato in apertura Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia -. L’azienda ha avviato da una decade un’importante collaborazione con imprenditori ed enti lungimiranti, perché consapevole di investire in territori appetibili e di grande richiamo. Sarà avviata una campagna di comunicazione che consentirà di rendere note le offerte al pubblico e allo stesso tempo di promuovere le destinazioni rivierasche attraverso video che gireranno sui monitor presenti in 270 treni dell’alta velocità. Nelle stazioni saranno presenti totem con link dedicati al racconto dell’esperienza di Al Mare in Treno”.

“Le amministrazioni pubbliche devono essere capaci di cogliere queste opportunità – ha affermato il Sindaco di Riccione, Renata Tosi -, per questo Riccione è la prima città rivierasca a rimborsare l’intera tassa di soggiorno a coloro che verranno in vacanza in treno. Un’iniziativa che si affianca all’impegno degli albergatori a rifondere il biglietto di andata e ritorno nei periodi di permanenza indicati dall’offerta. Questo gioco di squadra renderà ancora più interessante la nostra città, che già può contare su una stazione posizionata a pochi metri dalla centralissima Viale Ceccarini e da quest’anno anche una fermata dedicata sulla tratta Venezia/Padova-Riccione. Al Mare in Treno, inoltre, traduce concretamente il concetto di green economy consentendo spostamenti sicuri, comodi ed economici abbattendo le immissioni di CO2.”

“L’esperienza del 2014 quest’anno verrà anticipata con l’avvio del progetto già da fine maggio – ha sottolineato l’Assessore al Turismo di Riccione, Claudio Montanari – un periodo denso di appuntamenti per la nostra città che aprirà la stagione estiva con Riccione Day-la Festa dell’Ospitalità e l’evento internazionale dedicato ai giovani Vans Spring Classic. La scorso anno gli arrivi in treno a Riccione sono stati tantissimi: +11% rispetto all’anno precedente (circa il doppio rispetto alla media di arrivi in treno della Provincia di Rimini) che, grazie ai dati offerti dall’Ufficio statistico della Provincia, si possono tradurre in 55.000 arrivi, pari a 275.000 presenze. Le prospettive ci fanno pensare ad un incremento anche quest’anno”.

“Dieci anni fa noi albergatori di Riccione siamo stati i primi ad avviare questo progetto – ha dichiarato Rodolfo Albicocco, Presidente dell’Associazione albergatori di Riccione -. Eravamo in 20 adesso siamo in 50. L’offerta è nata con lo scopo di sostenere l’ambiente poi, negli anni, si è trasformata in un vero e proprio pacco-prodotto adatto a soddisfare il desiderio di vacanza di famiglie e ragazzi. Oggi gli albergatori riccionesi forniscono il servizio di trasporto bagagli per i viaggiatori, navetta elettrica per gli spostamenti tra stazione albergo e viceversa e navetta elettrica per gli spostamenti in città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più Frecce e viaggio gratis per chi sceglie gli hotel di Riccione, Rimini e Cattolica

RiminiToday è in caricamento