rotate-mobile
Cronaca

Un giudice riminese per il nuovo cooking talent show in onda su Rai 2

Per scegliere il miglior pasticciere Roberto Rinaldini, grande Maestro e anima organizzativa dei più importanti concorsi mondiali di gelateria e pasticceria a SIGEP di Rimini Fiera

Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale e 10 pasticceri professionisti saranno i protagonisti de “Il più grande pasticcere”, il nuovo cooking talent show di Rai 2, in onda a partire da martedì 25 novembre, alle ore 21:10. Tra i tre giudici chiamati a scegliere il migliore è stato chiamato il riminese Roberto Rinaldini, grande Maestro e anima organizzativa dei più importanti concorsi mondiali di gelateria e pasticceria a SIGEP di Rimini Fiera. Dieci giovani professionisti della pasticceria (alcuni dei quali vincitori di premi internazionali), ognuno con le sue peculiarità e la sua esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il più grande pasticcere”. In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna ed una prova eliminatoria. A giudicare le “creazioni” in accademia tre grandi maestri della pasticceria: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta, saranno Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantalacqua (Tolentino - Macerata), Antonio D’Aloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Anthony Nilantha (Sri Lanka), Martina Presta (Milano), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia). In ciascuna puntata i pasticceri si sottoporranno a tre prove culinarie di pasticceria. La prima prova: i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova. La prova in esterna: i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari. Le prove in esterne si svolgeranno dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano. I pasticceri gireranno così l’Italia sfidandosi con i dolci tipici del territorio. La prova eliminatoria: i peggiori della prima prova e di quella in esterna si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.

La trasmissione coniugherà una competizione tra pasticceri di altissimo livello con una cura estetica nella regia, nel linguaggio e nei dolci che saranno realizzati. Al termine delle cinque puntate solo uno otterrà il titolo de “Il più grande pasticcere”. “Il più grande pasticcere” è un programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Produzioni, ed è l’adattamento del format francese “Qui sera le prochain grand patisser?”, in onda su France 2 e giunto alla terza edizione. Autori del programma sono Pasquale Romano, Ettore Paternò Del Toscano, Francesco Foppoli, Francesca Cucci, Loredana Beatrici, Giacomo Carrera e con la collaborazione di Giorgia Sonnino. La regia è di Piergiorgio Camilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giudice riminese per il nuovo cooking talent show in onda su Rai 2

RiminiToday è in caricamento