rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pm10, calano gli sforamenti nel 2013: nuovi monitoraggi in città

Il 2012 si era contraddistinto come un anno 'nero' dal punto di vista dell'inquinamento in città, con un numero esagerato di sforamenti, ben 229, calcolati dalle tre centraline di via Flaminia, Parco Marecchia, via Abete. Il 2013 è partito con dati più rassicuranti

Il 2012 si era contraddistinto come un anno 'nero' dal punto di vista dell'inquinamento in città, con un numero esagerato di sforamenti, ben 229, calcolati dalle tre centraline di via Flaminia, Parco Marecchia, via Abete. Il 2013 è partito con dati più rassicuranti, illustrati mercoledì: se nei primi tre mesi del 2012 , sono stati registrati 138 superamenti del limite consentito di Pm10, nello stesso periodo di quest'anno sono 'solo' 65. Fortissimo calo registrato in particolare nella centralina Parco Marecchia (da 47 a 10 sforamenti) in quella di via Abete (da 48 a 18).

Intanto in Regione si sta mettendo a punto il piano anti-smog e Rimini, ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Sara Visintin, si è già mosso mettendo in campo 7 domeniche ecologiche, 24 giovedì di blocco del traffico e 98 giornate di limitazione del traffico. Partecipazione al bando regionale per le piste ciclabili, sottoscrizione del Protocollo per la mobilità sostenibile, estensione di 1,5 Km di piste ciclabili, inoltre l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h, per 9,766 Km di vie del territorio comunale; riorganizzazione del capolinea del TPL in piazzale Gramsci, Piazzale Cesare Battisti e delle linee del TPL dedicate al Centro Storico. Realizzazione di 9 rotatorie con l’obiettivo di fluidificare il traffico tra cui: Via della Grotta Rossa – via della Fiera – S.S. 16 e Via Covignano – S.S. 16. Acquisto di 6 autovetture per la Polizia Municipale con caratteristiche ecocompatibili.

L'assessore ha annunciato monitoraggi d'intesa con Arpa e Provincia da giugno, ma anche in novembre-dicembre e nel 2014, nelle zone di Ca' Baldacci e Santa Giustina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10, calano gli sforamenti nel 2013: nuovi monitoraggi in città

RiminiToday è in caricamento