rotate-mobile
Cronaca Poggio Berni

Poggio Torriana, in partenza la realizzazione della nuova scuola primaria

Il nuovo edificio  andrà a sostituire l’esistente  scuola  primaria “Marino Moretti”,  non  più  adeguata  alle esigenze didattiche e gestionali

Martedì 10 ottobre si è chiusa la gara per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione della nuova scuola elementare di Poggio Torriana. La commissione tecnica sta svolgendo le verifiche sui requisiti delle   aziende che hanno presentato offerta. L’amministrazione comunale  aveva fissato fin dall’inizio della programmazione di mandato questo importante obiettivo.  Recentemente la giunta  aveva approvato il progetto esecutivo  individuando  la zona dove ora verrà realizzata la nuova struttura: un’area di oltre 10mila metri quadrati di terreno in via Costa del Macello a fianco del nuovo Centro sociale e del Centro Sportivo comunale di Santo Marino. La posizione del nuovo polo scolastico risulta strategica per l’attività didattica, vista la presenza della palestra, della  sala  polivalente, della vicina biblioteca e del Museo, nonché per la vicinanza con la scuola dell’infanzia Peter Pan. L’area è facilmente raggiungibile per la posizione centrale rispetto al  territorio,  dispone già di spazi per  parcheggi e, vista la sua vasta dimensione - ora di proprietà pubblica - offre la possibilità di realizzare in futuro ulteriori ampliamenti che si renderanno necessari.

Il nuovo edificio  andrà a sostituire l’esistente  scuola  primaria  “Marino  Moretti”,  non  più  adeguata  alle esigenze didattiche e gestionali per la ridotta capienza delle aule, nonché per la necessità di importanti lavori di ristrutturazione e di adeguamento normativo e sismico. La superficie  complessiva della nuova scuola  sarà di mq 783,00,  progettata secondo i migliori criteri di sostenibilità,  con aule ampie e funzionali per la didattica . L’importo  complessivo  del  progetto  pari  a  1.270.000,00 euro  è finanziato quasi interamente dalla  Regione Emilia-Romagna, che ha concesso un contributo di 1.214.000,00 euro, e per la restante cifra di 56.000,00 euro con risorse di bilancio del Comune di Poggio Torriana.   L’amministrazione  Comunale di Poggio Torriana esprime grande soddisfazione  in  quanto viene a realizzarsi un obiettivo  fissato,  anche con l’impegno della Regione,  nel momento della fusione e perché  con la sua realizzazione, prevista già nel prossimo anno,  l’offerta formativa si completerà con strutture  di qualità  ubicate in un’area di pregio del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggio Torriana, in partenza la realizzazione della nuova scuola primaria

RiminiToday è in caricamento