rotate-mobile
Cronaca Torriana

Raccolta rifiuti porta a porta, Hera incontra i cittadini: tutte le novità

Il servizio introduce per la prima volta la raccolta dell'organico

Si terranno lunedì 8 luglio presso il centro sportivo di Santo Marino in Via Costa del Macello 2 e martedì 9 luglio presso il Giardino delle Pietre Recuperate a Torriana, in entrambi i casi alle ore 21.00, le serate informative sul porta a porta nella zona extraurbana di Poggio Torriana. Nell’ambito degli incontri i rappresentanti dell’amministrazione comunale e i responsabili di Hera forniranno tutte le informazioni necessarie ad affrontare il passaggio alla raccolta domiciliare integrale, che prenderà il via dal 29 luglio e coinvolgerà circa 250 utenze. Il nuovo sistema di raccolta ‘porta a porta integrale’ prevede la raccolta a domicilio in giorni e orari prestabiliti di tutti i tipi di rifiuti: dall’organico, lo scarto di cucina e di giardinaggio introdotto per la prima volta in questa zona, all’indifferenziato, a carta/cartone, plastica/lattine e vetro. Le modalità esatte del nuovo sistema di raccolta saranno comunicate nella guida-calendario che sarà distribuita ‘porta a porta’ dal 15 luglio, insieme al Rifiutologo e al materiale per agevolare la separazione dei rifiuti. Tale consegna sarà effettuata dagli operatori incaricati da Hera, facilmente identificabili grazie al tesserino di riconoscimento. Il porta a porta integrale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente, permetterà di migliorare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata, avviando una maggiore quantità di rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove verranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti.

Come funziona il porta a porta integrale

Il servizio di raccolta rifiuti a Poggio Torriana, che riguarderà 250 utenze ubicate nella zona extraurbana, prevede un sistema integrale di raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, indifferenziato e, per la prima volta in questa zona, il rifiuto organico. Dalla metà di agosto saranno eliminati tutti i contenitori stradali dei rifiuti che da lunedì 29 luglio verranno raccolti a domicilio: l’organico 3 volte la settimana in estate e due in inverno, indifferenziato una volta alla settimana per tutto l’anno, mentre tutte le altre tipologie una volta ogni quindici giorni.  Alle famiglie sarà consegnato un pratico kit, differente in base alla tipologia dell’edificio: per quelli fino a 4 appartamenti sono previste pattumiere domestiche da 40 litri per indifferenziato e vetro, e da 25 litri per l’organico, tutte dotate di chiusura antirandagismo; carta e plastica/lattine saranno raccolte con appositi sacchi messi a disposizione da Hera. 
Per gli edifici da 5 appartamenti in su, si devono utilizzare i contenitori condominiali da 120/360 litri per ogni tipo di rifiuto, da tenere all’interno degli spazi di proprietà. Ricordiamo che la raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scaricare la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti porta a porta, Hera incontra i cittadini: tutte le novità

RiminiToday è in caricamento