rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Poggio Berni

Poggio Torriana, "Dona un sorriso per Natale": raccolti 620 regali

Martedì mattina le mamme hanno voluto incontrare il sindaco Amati e l’assessore alla cultura Cinzia Casadei per raccontare gli sviluppi dell’iniziativa e ringraziare per l’appoggio ricevuto. L’assessore si è dimostrata molto soddisfatta dell’iniziativa

Cresce ad ogni anno l’iniziativa “Un sorriso per Natale” realizzata in forma volontaria da un gruppo di 4 mamme di Poggio Torriana. Da circa 6 anni, Ilke Hebbelinck, Federica Canducci, Claudia Bertuzzi e Sara Montanari organizzano una raccolta di giocattoli usati nelle scuole del nostro territorio per distribuirli a Natale ai bambini con famiglie in difficoltà.  Agli alunni delle scuole viene chiesto di donare un giocattolo in buono stato, pulito e funzionante per un bambino meno fortunato. Una volta ritirati, le volontarie controllano tutti i giocattoli, li lavano, li sistemano dove necessario, li suddividono per età e sesso, e infine, li impacchettano, cercando di confezionarli combinando al meglio le diverse tipologie con l’età e il sesso dei bambini.

Quest’anno sono stati raccolti 620 regali, che hanno portato un sorriso ai bimbi meno fortunati del comune di Poggio Torriana e lo Stradone, alla caritas di Villa Verucchio e Corpolò, alla caritas di Santarcangelo, al centro educativo gestito dalla caritas di Rimini e alla caritas di Viserba, alla Casa Sant’Anna, al centro accoglienza alla Vita di Rimini, e a tre case famiglia della zona. Per la Befana saranno portati dei regali anche alla ludoteca allestita all’interno del carcere di Rimini, alla comunità piccola famiglia dell'Assunta di Monte Tauro e al centro aiuto alla vita di Bellaria. I giocattoli che non sono regalabili, perchè non integri o molto deteriorati, non vengono buttati via, ma portati in centri che accettano con piacere anche questi giochi. L’ anno scorso sono stati consegnati ai servizi sociali e alla logopedista dell’ospedale di Santarcangelo.

"Le volontarie tengono a ringraziare tantissimo tutti i bambini e i loro genitori che - dicono - sono i nostri più grandi aiutanti perché senza la loro generosità non potremmo mai fare tutti questi meravigliosi doni! Inoltre, - continuano - un grazie va anche alla dirigente del secondo circolo didattico di Santarcangelo, Giovanna Falco, per aver creduto in noi e per averci dato il permesso e il Suo appoggio per organizzare la raccolta in tutte le scuole del suo circolo didattico. Ringraziamo con tutto il nostro cuore i bambini, le mamme e le nonne che ci hanno aiutato a fare i pacchi, a cucire i peluches rotti, a contare i pezzi dei puzzle, a provare i giocattoli, etc. Ringraziamo Susanna della lavanderia Self Service Rosa Spina di Santarcangelo che ci ha aiutato lavando e asciugando lei personalmente e a sue spese, la metà dei peluche (38 kg). Un caloroso ringraziamento al comune di Poggio Torriana che ci ha sostenute e aiutate finanziariamente per gli acquisti di carta regalo, nastri colorati, nastro adesivo, batterie e fotocopie per i volantini".

Martedì mattina le mamme hanno voluto incontrare il sindaco Amati e l’assessore alla cultura Cinzia Casadei per raccontare gli sviluppi dell’iniziativa e ringraziare per l’appoggio ricevuto.  L’assessore si è dimostrata molto soddisfatta dell’iniziativa: “Il Comune di Poggio Torriana appoggia e ringrazia il lavoro di queste mamme e di tutti i volontari, avendo sperimentato quanto sia fondamentale l’apporto che l’associazionismo e il volontariato danno alla comunità. Sono le iniziative come queste che promuovendo la responsabilizzazione e l’autorganizzazione da parte dei cittadini fanno una comunità più solidale e ricca. In particolare, questo progetto è anche un altro passo per diffondere la cultura del riuso e di stili di vita più sostenibile.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggio Torriana, "Dona un sorriso per Natale": raccolti 620 regali

RiminiToday è in caricamento