rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Spazio alle idee dei bambini, il polo scolastico della Repubblica lo progettano gli studenti

L'assessore Vaccarini ha visionato e preso in considerazione gli elaborati sul tema “la scuola che vorrei”, in previsione della progettazione del nuovo edificio

Visita dell’assessore alla Scuola ed alle politiche educative Federico Vaccarini lunedì (7 febbraio), ad alunni ed alunne del plesso scolastico della Repubblica. L’occasione era quella di ringraziarli e riconsegnargli tutti gli elaborati, i disegni, che sono stati realizzati sul tema “la scuola che vorrei”, in previsione della progettazione del nuovo edificio.

“Sicuramente giusto e necessario – sottolinea l’assessore Vaccarini – ascoltare la loro percezione, anche dagli occhi di bambine e bambini è possibile trasporre dai loro colori, dalla loro fantasia, una chiave di lettura andando a riportare delle idee, suggestioni, visioni, ai progettisti che, per quanto possibile, prenderanno in considerazione prima di consegnare i loro elaborati”. Il progetto preliminare della nuova scuola Repubblica è in fase di definizione società Mynd Ingegneria di Pianoro (Bologna).

L’assessore ha ricevuto anche un libro in dono, consegnato proprio da alunni ed alunne, dal titolo “Bambini si diventa” dell’autore Francesco Tonucci. “Per l’assessore il libro – scrivono bambine e bambini – è stato un dono prezioso e gradito perché l’autore ricorda ai grandi lo sguardo dei bambini sul mondo. Il nostro sguardo per lui è molto importante perché lo aiuta a capire le idee che abbiamo su Cattolica, sulla piazza della Repubblica, e soprattutto sulla scuola. Infatti, lui ha studiato i nostri disegni e ce li ha riportati. Per salutare l’assessore abbiamo firmato tutti il suo libro e gliel’abbiamo consegnato”.

“Anche attraverso queste attività – conclude l’assessore Vaccarini – coinvolgiamo i più piccoli nelle politiche comunali e li rendiamo protagonisti e partecipi. Da parte dell’Amministrazione vi è la massima attenzione a pianificare l’attività nell’ottica dell’attenzione alle bambine ed ai bambini anche in base ai bisogni specifici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio alle idee dei bambini, il polo scolastico della Repubblica lo progettano gli studenti

RiminiToday è in caricamento