Porta Galliana, proseguono i lavori di valorizzazione: in autunno le operazioni di scavo

A breve riprenderanno le operazioni di scavo archeologico per la realizzazione di due rampe che permetteranno, una volta completati i lavori, di accedere al pianto della Porta

Proseguono i lavori di valorizzazione della medievale Porta Galliana lungo Via Bastioni Settentrionali,  luogo simbolo della Rimini Malatestiana e porta di accesso da mare al centro storico.

Terminato lo spostamento della condotta idrica che attraversava la porta, operato da Anthea nei mesi scorsi, in questi giorni è iniziato l’intervento di messa in sicurezza temporanea della Porta che permetterà in maniera non invasiva il proseguimento dei lavori di scavo archeologico.  Il lavoro di messa in sicurezza è stato condiviso ed autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Proseguono contemporaneamente le attività di progettazione e valorizzazione della Porta da parte del Settore Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune, in stretta collaborazione con Hera che curerà i lavori di spostamento dei sottoservizi fognari esistenti e il consolidamento del piano stradale, in programma per l’autunno e propedeutici al prossimo intervento di valorizzazione.

A breve quindi riprenderanno le operazioni di scavo archeologico per la realizzazione di due rampe che permetteranno, una volta completati i lavori, di accedere al pianto della Porta, che diverrà uno degli elementi portanti più significativi da un punto di vista storico, archeologico e monumentale del percorso lungo il porto canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

Torna su
RiminiToday è in caricamento