rotate-mobile
Cronaca

Potenziati i sistemi di sicurezza contro rapine agli uffici postali e gli assalti ai bancomat

Caveau blindato con casseforti a tempo, macchiatore di banconote, sistema elettronico “antiskimming” e telecamere di videosorveglianza

Poste Italiane sempre attenta alla sicurezza di clienti e dipendenti che quotidianamente frequentano gli Uffici Postali e, negli ultimi anni, ha incrementato i sistemi di difesa in caso di rapine e assalti esplosivi ai bancomat tanto che, dal 2014 al 2018, nel primo casio si è avuto una riduzione di oltre il 33% degli eventi criminosi. Dei 64 Uffici Postali di Rimini e provincia ben 51 sono dotati di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata e sono attivi 165 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente, generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni. Poste Italiane, inoltre, ha previsto per alcuni Uffici Postali di Rimini e provincia, la presenza di una viglilanza armata durante tutto l’orario di apertura al pubblico: nel 2019 sono state circa 77 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata e sono state effettuate una ventina di ronde ispettive.

L’Azienda pone grande attenzione anche alla sicurezza dei 35 ATM Postamat di Rimini e provincia. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico e di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito. Inoltre, in tutta la provincia, sono presenti 61 impianti a circuito chiuso (TVCC) composto da 163 telecamere di videosorveglianza che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videosorveglianza intelligente, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM Postamat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine. 

Questa infrastruttura di sicurezza ha consentito, nel corso del 2019, di sventare il 43% dei tentativi di furto negli Uffici Postali e ATM Postamat nella provincia di Rimini. Si pensi, ad esempio, al tentativo di esplosione dell’ATM Postamat di via Gallina a Rimini di ottobre scorso dove, il pronto intervento delle Forze dell’Ordine, attivate dal Centro di Telesorveglianza di Poste Italiane, ha messo in fuga i malviventi. Risulta quindi fondamentale per ogni politica di contrasto alla criminalità una continua innovazione tecnologica e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine al fine di prevenire gli eventi e, nel caso, di contribuire all’individuazione dei responsabili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziati i sistemi di sicurezza contro rapine agli uffici postali e gli assalti ai bancomat

RiminiToday è in caricamento