rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, pratiche edilizie online: entra in funzione il "Punto Sieder"

Il punto Sieder sarà accessibile negli stessi giorni e orari di apertura al pubblico dello Sportello Unico per l’Edilizia, ovvero martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Semplificazione amministrativa, gestione digitale e automatizzata delle pratiche edilizie, monitoraggio e standardizzazione delle procedure. Con il servizio di assistenza ai liberi professionisti predisposto al punto Sieder e che verrà attivato dal 16 agosto nello Sportello Unico per l’Edilizia in Municipio, diventa più semplice per Comuni e liberi professionisti gestire e velocizzare le istanze edilizie.

L’amministrazione ha provveduto ad inviare una lettera di comunicazione agli ordini provinciali degli architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, geologi, agronomi e forestali in riferimento al servizio approntato per dare assistenza ai liberi professionisti nella presentazione delle pratiche edilizie tramite il portale regionale Sieder. In questo modo i tecnici potranno ricevere assistenza informatica sulla modalità di compilazione on- line delle istanze e su eventuali problematiche riscontrate durante l’ utilizzo.

I vantaggi per i tecnici e i Comuni sono chiari:l’abbattimento della mole di documenti cartacei per entrambi, la semplificazione per il professionista che potrà sbrigare la compilazione di tutte le istanze, comunicazioni e documenti necessari per effettuare un intervento edilizio direttamente dall’ufficio anziché spostarsi fisicamente agli sportelli,non da ultimo,l’agevolazione per i Comuni nel ricevere e archiviare ogni pratica edilizia secondo gli standard informatici richiesti. Il punto Sieder sarà accessibile negli stessi giorni e orari di apertura al pubblico dello Sportello Unico per l’Edilizia, ovvero martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, pratiche edilizie online: entra in funzione il "Punto Sieder"

RiminiToday è in caricamento