rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premiati i giovani talenti nella tecnica

Un assegno di 200 euro ciascuno per i quindici migliori diplomati degli istituti tecnici della provincia di Rimini e un voucher per l’effettuazione di due corsi di formazione organizzati da Assoform per trentatré studenti

Un assegno di 200 euro ciascuno per i quindici migliori diplomati degli istituti tecnici della provincia di Rimini e un voucher per l’effettuazione di due corsi di formazione organizzati da Assoform per trentatré studenti (sempre tra i più meritevoli). È questo l’ultimo atto del progetto-concorso “Ricerca Talenti”, ideato da Confindustria Rimini, in collaborazione con Assoform Rimini e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Rimini, nell’ambito della propria attività di promozione della cultura di impresa- in scena oggi presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Da Vinci” di Rimini.

Il progetto “Ricerca Talenti”, iniziato nell’Anno Scolastico 2011-2012, mira ad avvicinare i giovani alle realtà economico-produttive del nostro territorio e sostenere il loro cammino d’ingresso nel mondo del lavoro attraverso la valorizzazione della cultura tecnica, la ricerca e premiazione degli studenti che si distinguono per meriti di studio. Le competenze tecnico-scientifiche, infatti, sono requisiti sempre più richiesti dalle aziende e dal mercato e indispensabili per comunicare e agire nella competizione globale.

“Confindustria Rimini – ha spiegato Maurizio Focchi Presidente di Confindustria Rimini nell’ambito della cerimonia di premiazione - ritiene fondamentale creare un sistema che riconosca e valorizzi i talenti, difenda e persegua l’affermazione del merito stimolando e abituando i ragazzi alla competizione. Impresa e scuola devono essere sempre più collaborative al fine di avvicinare i giovani alla realtà economico-produttive del territorio e sostenere il loro cammino di entrata nel mondo del lavoro. Questo, attraverso la valorizzazione della cultura tecnica e della ricerca e creando un sistema, come nel caso di Ricerca Talenti, che riconosca e valorizzi i talenti, difenda e persegua l’affermazione del merito e premi lo sforzo e l’impegno dei giovani”.

“Ricerca Talenti”, che coinvolge l’ISISS “Gobetti” di Morciano, l’IIS “Einaudi” di Novafeltria e l’ITI “Da Vinci” di Rimini, si suddivide in due parti: La prima è rivolta agli studenti frequentanti il V anno nell’Anno scolastico 2011-2012 e premia i ragazzi che all’esame di diploma di maturità 2011-2012 hanno ottenuto la votazione più alta. Ai 15 migliori diplomati 2011-2012 fra i tre istituti è stato assegnato un premio in denaro di 200,00 Euro e i 30 studenti con il voto di maturità più alto sono stati premiati con la possibilità di partecipare gratuitamente a 2 corsi organizzati da Assoform Rimini.

La seconda parte del progetto è rivolta ai 30 studenti che al termine del III anno dell’A.S. 2010-2011 hanno ottenuto la media voti più alta e ha dato loro la possibilità di partecipare ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, concordato con la scuola, nell’area della meccanica, elettronica, elettrotecnica, chimica, informatica, turismo. Sono intervenuti: Maurizio Focchi Presidente Di Confindustria Rimini, Meris Soldati Assessore Scuola, Formazione e Lavoro Della Provincia Di Rimini, Anna Bravi Ufficio Studio e Programmazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i giovani talenti nella tecnica

RiminiToday è in caricamento