Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Premiato progetto dell’Istituto Comprensivo Igea di Bellaria-Igea Marina

Il concorso indetto da McDonald’s sul tema “come possiamo far vivere, anche dopo la fine di Expo 2015, le idee e i valori di questa grande manifestazione?”

L’Istituto Comprensivo Igea di Bellaria-Igea Marina si è classificato terzo tra gli istituti secondari di primo grado per aver presentato uno dei migliori elaborati sul tema: “Come possiamo far vivere, anche dopo la fine di Expo 2015, le idee e i valori di questa grande manifestazione?” nell’ambito del concorso “McDonald’s premia la scuola”. Il lavoro è stato selezionato tra circa 600 progetti provenienti da tutta Italia, valutati da una giuria di qualità che ha individuato le idee più originali e meglio sviluppate. L’elaborato creato dalla scuola ha voluto raccontare, attraverso la realizzazione di un libro contenente diversi racconti, le culture e abitudini alimentari di quattro paesi: Francia, Inghilterra, Germania e Spagna. Protagonista di ciascuna storia, un piatto tipico di questi paesi. I racconti affrontano parallelamente tematiche attuali e sensibili per trasferire alcuni valori universali come l’Amore, la Libertà, L’Altruismo, la Fiducia, la Solidarietà e la Lealtà. Il progetto dell’Istituti Igea di Rimini ha visto la partecipazione attiva di tutti gli alunni della scuola media e di tutti gli insegnanti. La scuola di Bellaria-Igea Marina si è aggiudicata un kit didattico e tecnologico del valore di 3.000 euro.

“McDonald’s premia la scuola” è un progetto sviluppato lungo i sei mesi di Expo 2015 a sostegno della scuola italiana, dal montepremi complessivo di 250.000 euro. Il concorso si è articolato in tre iniziative: “Idee che valgono”; “In Gita ad Expo” che ha regalato a 30 alunni della scuola media di Lamporecchio, in provincia di Pistoia, un viaggio premio di due giorni per visitare Expo Milano 2015; “Punti che contano”, la raccolta punti che ha premiato 40 scuole italiane con kit di strumenti didattici e tecnologici per un valore di 200.000 euro. Il concorso ha coinvolto 22.000 scuole italiane e ha visto la partecipazione di oltre 2.000 istituti primari e secondari. La cerimonia di premiazione dell’Istituto Comprensivo Igea di Bellaria-Igea Marina avrà luogo il 4 maggio alle ore 16:00 all’interno del ristorante McDonald’s di Rimini, situato in Via Popilia 237, e vedrà la partecipazione degli alunni e degli insegnanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato progetto dell’Istituto Comprensivo Igea di Bellaria-Igea Marina
RiminiToday è in caricamento