menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Terza edizione per il premio "Amedeo Montemaggi": i vincitori

Ha avuto luogo giovedì mattina nell'Aula Magna del Liceo Classico “Giulio Cesare – Manara Valgimigli”, alla presenza del Sindaco Andrea Gnassi, la cerimonia di premiazione dei vincitori della 3ª edizione del Premio "Amedeo Montemaggi"

Ha avuto luogo giovedì mattina nell'Aula Magna del Liceo Classico “Giulio Cesare – Manara Valgimigli”, alla presenza del Sindaco Andrea Gnassi, la cerimonia di premiazione dei vincitori della 3ª edizione del Premio "Amedeo Montemaggi" per una ricerca storica sulla città di Rimini. Il Premio è stato istituito dalla famiglia Montemaggi e dallo storico canadese Bill McAndrew, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, per ricordare la figura del grande storico riminese deceduto tre anni fa.

La giuria, composta dai proff. Cecilia Franchini e Dalmazio Rossi e da Andrea Montemaggi per la famiglia, ha deciso di proclamare vincitrici Martina Balducci e Mariaelena Betti della VC del Liceo Classico con il video "Sapore di mare – Sapore di Rimini" che ripercorre con sapiente sintesi ed efficace documentazione 170 anni di turismo balneare a Rimini. Una Menzione di Merito è stata attribuita a Giulio Cortellini e Filippo Pronti, della IV D del Liceo Classico, per il video-intervista "Memorie di Ulderico Cortellini" testimone degli anni del Fascismo e della 2ª Guerra Mondiale il quale con un racconto vivo e preciso fonde l'esperienza personale con i fatti della storia d'Italia.

La cerimonia che era iniziata con l'Inno di Mameli eseguito dal coro della scuola "Cantamelos" diretto dal M° Davide Lanzetti, è proseguita con interventi del Sindaco, di Paolo Zaghini dell'Istituto Storico, di Gabriele Boselli del Provveditorato agli Studi e di Andrea Montemaggi, nuovo presidente del CID Linea Gotica, che ha ricordato la figura del padre a cui sono intitolati il Centro e il Premio. Erano presenti inoltre l'Ambasciatore Guglielmo Guerrini Maraldi, ufficiale di collegamento con gli alleati durante la guerra, Walter Valicelli presidente ANPI e Ulderico Cortellini protagonista del video-intervista. Il coro ha concluso la mattinata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento