rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Premio Giornalistico Nazionale Alfredo Panzini: sabato la premiazione

Si svolgerà sabato nella sala Finotti del complesso della Casa Rossa di Alfredo Panzini (via Pisino, 1), la cerimonia di premiazione del III. Premio Giornalistico Nazionale Alfredo Panzini – “Il viaggio in bicicletta. Cicloreportage dall’Italia”

Si svolgerà sabato nella sala Finotti del complesso della Casa Rossa di Alfredo Panzini (via Pisino, 1), la cerimonia di premiazione del III. Premio Giornalistico Nazionale Alfredo Panzini – “Il viaggio in bicicletta. Cicloreportage dall’Italia”. Il Premio, promosso dall'Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, e con i patrocini della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna, della Federazione Nazionale della Stampa, del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, e con il sostegno di Romagna Est Banca di Credito Cooperativo e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, è una delle iniziative di spicco con cui Bellaria Igea Marina ha inteso celebrare il 150esimo della nascita dell’illustre scrittore bellariese Alfredo Panzini (1863-1939).

Nello specifico, in questa edizione 2013, la manifestazione ha ripreso e proseguito il “Premio nazionale giornalistico Alfredo Panzini” ideato dall'Azienda di Soggiorno di Bellaria Igea Marina negli anni Sessanta. Due le edizioni già svolte: la prima nel 1963 e la seconda nel 1965, rispettivamente vinte da Sergio Zavoli con un documentario per la Rai dal titolo “Panzini ha cent'anni”, e - ex aequo - da Claudio Marabini e Luigi Maria Personé. “In questa terza edizione”, ricorda il Presidente dell’Accademia Panziniana Arnaldo Gobbi, “il ruolo centrale è stato assegnato al tema del viaggio, caro al Panzini ed emblematicamente espresso anche dal sottotitolo del Premio, "Il viaggio in bicicletta. Cicloreportage dall'Italia".

La partecipazione al Premio, riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, era quindi circoscritta ad articoli, servizi, reportage e inchieste espressamente dedicati al viaggio in bicicletta: al primo classificato, che sarà annunciato sabato, andrà un premio di 2.000 euro. “La nostra prestigiosa Giuria, presieduta da Sergio Zavoli e composta da Aldo Cazzullo, Mauro Mazza, Claudio Santini, Roberto Zalambani, Ennio Grassi e Claudio Monti, proprio in questi giorni sta ultimando la valutazione dei lavori in concorso. Ad oggi”, anticipa Gobbi, “sono una decina i “pezzi”, tutti pubblicati su importanti quotidiani nazionali, che si contendono la vittoria finale.” L’appuntamento di sabato avrà inizio intorno alle 16.00, e vedrà la proiezione del documentario di Zavoli “Panzini ha cent’anni”, poi il saluto delle autorità, un intervento di Claudio Santini ed infine le premiazioni e una visita guidata alla Casa Rossa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Giornalistico Nazionale Alfredo Panzini: sabato la premiazione

RiminiToday è in caricamento