rotate-mobile
Cronaca Riccione

Premio Ilaria Alpi: a Piero Angela il premio alla carriera

Cronista, corrispondente, inviato, conduttore, divulgatore scientifico: a Piero Angela va il premio alla carriera del Premio Ilaria Alpi 2013, la manifestazione di giornalismo televisivo dedicata alla reporter del Tg3 in corso a Riccione

Cronista, corrispondente, inviato, conduttore, divulgatore scientifico: a Piero Angela va il premio alla carriera del Premio Ilaria Alpi 2013, la manifestazione di giornalismo televisivo dedicata alla reporter del Tg3 in corso a Riccione. “Il percorso giornalistico di Piero Angela è variegato e molteplice, cinquantanove anni in Rai avendo sempre come stella polare l’informazione del servizio pubblico” dice Luca Ajroldi, presidente della giuria del Premio Ilaria Alpi.
 
Piero Angela non potrà partecipare alla cerimonia del Premio Ilaria Alpi in programma sabato 7 al Palacongressi di Riccione, ma ha avuto modo di ricevere il riconoscimento in un incontro a Roma, presso la sede della Regione Emilia-Romagna. “Nel nostro lavoro abbiamo bisogno di esempi, abbiamo bisogno di persone che rappresentino un punto di riferimento – dice Piero Angela –: Ilaria ha dato questo esempio perché con dedizione e con coraggio ha portato avanti il suo lavoro”.
 
Andare oltre la cronaca stretta, approfondire e spiegare in un linguaggio il più chiaro possibile: è quello che ha sempre fatto Angela e che, secondo lui, i giornalisti devono continuare a fare. “Io credo che oggi viviamo in un momento in cui da un giornalista ci si attenda che vada dietro le quinte, che scavi, che cerchi di far capire al pubblico un fatto, una situazione, una notizia – continua –. È quello che Ilaria ha cercato di fare e per questo ha avuto quella sorte che conosciamo”.
 
“Fare giornalismo divulgativo vuole dire cercare di mettere insieme la qualità con l’ascolto e allora occorre molta creatività, molta competenza, certo, perché per essere ‘facili’ bisogna aver capito bene – conclude Piero Angela –. Come qualcuno ha detto, ‘per divulgare dieci bisogna conoscere cento” e questo è certamente vero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ilaria Alpi: a Piero Angela il premio alla carriera

RiminiToday è in caricamento