rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Premio per la traduzione San Pellegrino 2016: si aprono le iscrizioni

Per la prova di inglese sono disponibili 200 posti e si svolgerà nella sede della FUSP, in via Massimo d'Azeglio 8, Misano Adriatico (ingresso da via Platani)

Conto alla rovescia per la V edizione del Premio per la Traduzione promosso dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino e rivolto agli studenti del 4° e 5° anno della Scuola secondaria di Secondo grado delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino e della Repubblica di San Marino. Le iscrizioni al Premio si possono effettuare solo online, nel sito ssml.fusp.it, dalle 10 di lunedì e rimarranno aperte sino ad esaurimento posti. Il regolamento del concorso prevede la traduzione in lingua italiana di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo. Gli studenti possono iscriversi ad una sola prova di traduzione.

Per la prova di inglese sono disponibili 200 posti e si svolgerà nella sede della Fusp, in via Massimo d'Azeglio 8, Misano Adriatico (ingresso da via Platani) venerdì 8 aprile con inizio alle ore 15.30. Le prove di francese, tedesco, spagnolo, per le quali sono stati predisposti 200 posti in totale, si terranno venerdì 15 aprile, alle ore 15.30, sempre al Fusp. I partecipanti avranno tre ore di tempo per tradurre il testo assegnato. Una giuria composta da docenti universitari giudicherà gli elaborati e il suo giudizio sarà inappellabile.

In palio ci sono otto premi in denaro, due per ciascuna lingua prevista dal concorso: il primo classificato di ciascuna lingua si aggiudicherà un premio di 500 euro, mentre al secondo andrà il premio da 250 euro. I terzi e i quarti classificati riceveranno in omaggio un dizionario in lingua. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno nel mese di maggio nel corso della Nida School of Translation Studies, Scuola internazionale post-dottorato di traduzione. Nel sito ssml.fusp.it si possono trovare i termini del bando oltre alle prove assegnate nelle scorse edizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio per la traduzione San Pellegrino 2016: si aprono le iscrizioni

RiminiToday è in caricamento