rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Quattro novembre, 35

Premio Rimini per la Poesia Giovane: ecco i sette finalisti

Sono loro, tra i 91 partecipanti di questa edizione, ad aver superato la selezione svolta da giurie composte di Maestri della poesia contemporanea, da professionisti del mondo dell’Editoria e della Cultura

Matteo Zattoni, 33 anni di Forlimpopoli, Sarah Tardino, 33 anni di Licata, Chiara Bernini, 21 anni di Pesaro, Clery Celeste, 22 anni di Forlì, Filippo Amadei, 33 anni di Ravenna, Eva Laudace, 30 anni di Vasto, Marco Corsi, 28 anni di Firenze. È questa la rosa di giovani autori dalla quale emergerà il vincitore del Premio Rimini per la Poesia Giovane 2014. Sono loro, tra i 91 partecipanti di questa edizione, ad aver superato la selezione svolta da giurie composte di Maestri della poesia contemporanea, da professionisti del mondo dell’Editoria e della Cultura.

La finale del concorso si svolgerà sabato, dalle ore 11 nella Sala Manzoni di Rimini, in Via IV Novembre 35. Il compito non facile di eleggere il vincitore di questa edizione del Premio spetterà a una giuria popolare formata da 500 studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Rimini e nello specifico provenienti dai seguenti istituti: Liceo Scientifico Albert Einstein, Liceo Classico Giulio Cesare/Valgimigli, Liceo Scientifico Serpieri, Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci, Liceo Linguistico San Pellegrino, Liceo Classico Dante Alighieri, ITT M. Polo.

Il programma della giornata prevede che i sette finalisti leggano i propri versi davanti alla giuria popolare, affinché ogni singolo componente possa valutarli e votare quello che ritiene il migliore. Durante lo spoglio delle schede, allievi dell'Istituto Musicale Lettimi intratterranno i partecipanti con un intermezzo musicale. Il vincitore sarà premiato con la pubblicazione della propria opera da parte dell’Editore Walter Raffaelli. Le prime 500 copie del libro di poesie saranno acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e donate agli studenti della giuria. Ma non solo.

Il vincitore sarà supportato nel suo cammino di giovane autore attraverso una serie di iniziative da parte dei componenti delle giurie senior e junior, iniziative che andranno dall’editing del manoscritto alla pubblicazione in riviste di settore alla partecipazione a manifestazioni letterarie. Premi, occasioni di pubblicazione e visibilità saranno offerti anche ad altri finalisti. L’esito della finale (vincitore e ulteriori premiati con relative immagini) sarà divulgato sabato. Il “Premio Rimini per la Poesia Giovane” è curato da Isabella Leardini e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la quale ha così voluto dare ulteriore sviluppo a Parco Poesia, Festival riservato alla poesia giovane ed esordiente che in 10 anni di vita ha valorizzato tanti talenti, ma ha anche contributo ad accrescere il numero degli appassionati della lettura e della scrittura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rimini per la Poesia Giovane: ecco i sette finalisti

RiminiToday è in caricamento