rotate-mobile
Cronaca Mondaino

L'Arboreto di Mondaino vince il Premio Speciale Ubu 2016

L’Arboreto nasce nel 1998, quando eredita dal Paese di Mondaino un patrimonio naturale di grande valore

Piccola storia dell’Arboreto di Mondaino - L’Arboreto nasce nel 1998, quando eredita dal Paese di Mondaino un patrimonio naturale di grande valore: un ex arboreto sperimentale della flora mediterranea, un bosco di nove ettari con circa seimila piante e cento specie arboree. Da allora, l’associazione culturale ha deciso di dedicarsi alla cura delle giovani piante dell’arboreto, contaminando quell’ambiente naturale con un progetto culturale di residenze creative, laboratori, incontri e spettacoli. Fin dall’inizio, l’Arboreto di Mondaino è stato immaginato come luogo di accoglienza per favorire le relazioni fra artisti, artigiani del pensiero, cittadini e spettatori, la nostra comunità di riferimento; un laboratorio del contemporaneo, residenziale, per sostenere la ricerca, la formazione e la produzione di nuove opere; i dialoghi fra maestri e nuove generazioni, con la possibilità di riconoscere il “diritto all’errore” una questione importante per la propria crescita artistica e umana.

Oggi, L’arboreto - Teatro Dimora (uno dei pochi teatri costruiti ex novo dal dopoguerra ad oggi) è sopra tutto un posto dove vivere per permettere agli artisti di concentrarsi sul proprio lavoro e costruire sguardi d’autore; un luogo in ascolto per germogliare speranze e visioni, parole e immagini, desideri e sogni: l’arte e la vita, insieme. Fin dall’inizio della sua costituzione, l’Arboreto di Mondaino è stato pensato come un ecosistema, la sua vera intuizione naturale che diventa anche culturale. Un ambiente che potesse accogliere in armonia un insieme di relazioni, di rapporti tra più discipline come succede per le tante e diverse specie arboree.

Una residenza-laboratorio per comprendere le diverse espressioni interpretate non solo come forma creativa e artistica ma anche come modo di essere e di reagire, mettendo in evidenza l’ispirazione e i processi, prima ancora dei risultati. La difficoltà e la bellezza di rimanere fedeli a questo pensiero ha contribuito alla sua permanente maturazione e a far si che oggi sia un centro teatrale riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità e la complessità delle attività. Il Teatro Dimora, inaugurato nella primavera del 2004, la Casa Foresteria e il Parco dell’Arboreto, fanno oggi de L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino una struttura unica in Italia, un centro nazionale di studio e di ricerca dei processi creativi, residenze, formazione professionale e trasmissione del sapere. 

continua nella pagina successiva ====> L'ARBORETO TRA PRESENTE E FUTURO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arboreto di Mondaino vince il Premio Speciale Ubu 2016

RiminiToday è in caricamento