rotate-mobile
Cronaca

Presentata la Molo Street Parade, gli organizzatori: 'non sarà un rave party'

Dj set e sardoncini sul molo di Rimini, guest star Mike Candys e il duo Rafael Ximenez e Mikio Gruschinske dei Plastik Funk

Tutto pronto sul molo di Rimini per la quarta edizione della Molo Street Parade che, il prossimo 27 giugno, vedrà per il quarto anno consecutivo unire il binomio di sardoncini e Dj di punta. "Una edizione che si preannuncia molto importante sia per i partner che per gli artisti che arriveranno sui pescherecci - ha commentato Lucio Paesani, presidente del Consorzio Rimini Porto. - Un evento che, è giusto ribadirlo, non è e non vuole assoltuamente essere un rave party ma una cosa che mette insieme tutte le anime del porto. Con la Molo, inoltre, abbiamo voluto tradurre in fatti la nostra visione di una città, come Rimini, che vive giorno e notte con un divertimento sano e un turismo che abbraccia mare, spiaggia, sole, sport e intrattenimento notturno". Inevitabile, alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca, che il discorso cadesse sulla chiusura del Coconuts da parte della polizia di Stato per risse e spaccio di cocaina, locale di cui Lucio Paesani è il patron. "In questo contesto parlo come presidente del Consorzio Rimini Porto - ha spiegato Paesani. - Non condivido il circo mediatico che è stato costruito intorno a certi argomenti. Per quanto mi riguarda sono garantista e confido nel buon lavoro degli inquirenti. Nonostante la chiusura del Coconuts, non cambia nulla per quanto riguarda la Molo Street Parade e lo dico come presidente del Consorzio. La Molo è la Molo e il Coconuts è il Coconuts".

"Se siamo arrivati alla quarta edizione - ha aggiunto l'assessore Jamil Sadegholvaad - vuol dire che la Molo è un evento oramai consolidato atteso sia dai riminesi che dai turisti e, entrambi, grazie ad esso hanno riscoperto un pezzo della città. La crescita di questa manifestazione è legata agli imprenditori del consorzio che, coi loro sforzi, hanno portato una forte caratterizzazione a un appuntamento fisso dell'estate riminese. Non mi stancherò mai di ribadire che non si tratta di un rave party ma una serata di sano divertimento per tutti, famiglie comprese. Se non ci fossero dibattiti e critiche in merito a questo evento, vorrebbe dire che la Molo Street Parade non funziona".

Per quanto riguarda la programmazione, invece, rimane confermata la formula che vede unirsi i Dj più celebri del panorama mondiale ai pescatori riminesi. Dieci grandi ‘consolle’ galleggianti, una festa sotto le stelle e sul mare, con un esercito di oltre 50 deejay ai ‘piatti’ assieme a 100 pescatori. Da quattro anni il mix di dj set & sardoncini fa faville: 200mila persone si incontrano lungo il Porto canale e il lungomare di Rimini per l’evento che, dal tramonto all’alba, anima una serata unica al mondo mixando l’abbinamento più insolito e divertente dell’estate: musica d’avanguardia e pesce azzurro dell’Adriatico. Per la prima volta sbarca alla Molo Street Parade Mike Candys, il celeberrimo disc jockey svizzero per il terzo anno nei top 100 dj al mondo, famoso per l’illuminarsi del suo smile dalla consolle. Con il suo pezzo electro house Insomnia, prodotto assieme a DJ Jack Holiday, ha raggiunto il successo in tutti i principali paesi dell’Europa. Un successo proseguito con la sua hit One Night In Ibiza, seguita dall’uscita del singolo Around The World, e da quello che fino ad oggi è il suo brano di maggior successo, intitolato 2012 (If The World Would End). E ancora, protagonista della quarta edizione della Molo Street Parade il duo fenomeno tedesco da più di dieci anni: Rafael Ximenez e Mikio Gruschinske dei Plastik Funk. Il duo è conosciuto come producer di musica per eccellenza di alcune hit che subito hanno fatto conoscere al mondo il loro stile, una versione aggiornata di Hip-hop e house progressive reinventato.

Cresciuto a pane e groove è Stefano Fontana aka Stylophonic, uno dei nomi più richiesti del circuito clubbing internazionale, che, con il suo eclettismo, miscela e reinterpreta le scene musicali electro, hip hop, house e tecno. Assieme a loro, sui pescherecci, altri 50 deejay, da dj Rame a Dino Angioletti, da Enrico Silvestrin a Molella di Radio M2O, da Rudeejay ai dj di punta di Radio 105 che sbarca alla Molo con Giuseppe e Ylenia. Alla consolle saranno tanti i dj nati, cresciuti, passati o lanciati dai club di Rimini e ora vere star delle scene musicali internazionali: da Andrea Arcangeli a Luca Trevisi, Angelo Andina, Alex Nocera. E ancora Matte Botteghi, J.Loverman, Andrea Rango, Ricky Cardelli, Pakkio Sans, Andrea Speed, Alberto Candini, William Avignore, Cubi, Luca Belloni, Paolino Zanetti, Lollo, Corrado Alunni, Cristian Fornino, Max Zotti, Frankie Mami, Brek, Nicolas Palazzi, Stefano Savoretti, Alessandro Mami, Stefano Candoli, Haxell, Claudio Cavallaro, dj Fabiana, dj Nico, Elio Lucifer, dj Capoz, dj Bonjo, dj Bicia, Rafael Nunez, Mauro Catalini, Romoletto, Polin, dj Damien, Game Over, dj Bla, Casadei Danze. Questi i dj della quarta edizione della Molo Street Parade, scelti dai club della ‘movida’ romagnola per alternarsi ed esibirsi in performance live all’insegna dei vari generi musicali: dall’elettronica al rock, dal pop al liscio, dalla deep house all’indie, dal rock alla dance, passando per il dubstep, il chill out, la musica latina e tanto altro ancora.

Ogni peschereccio avrà la propria impronta musicale, curata da uno staff artistico diverso. Sono 10 i locali coordinati dal Consorzio Rimini Porto che hanno deciso di unirsi per ‘adottare’ i 10 pescherecci e trasferire sull’acqua il meglio della propria proposta artistica attraverso un mix di stili sonori adatti a pubblici eterogenei. Altro Mondo Studios, Velvet Club, Gran Caribe, Fuck the crisis, Workshop Events/Signal Hills, Rimini Street Food, Rockisland, Iole, Casadei Danze e Oversize sono gli staff che, per una sera, saranno uno accanto all’altro sull’acqua per contagiare il pubblico. Novità, la barca Oversize, dove si alterneranno dj set a djset+live e la barca Workshop Events, un’associazione culturale di progettazione eventi itineranti, un blog culturale che spazia dall’arte, musica, moda. Immancabile, sulla terra ferma, l’altro protagonista indiscusso della serata, ovvero il prodotto principe della cucina locale, il pesce azzurro che verrà servito da 100 pescatori per far degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale a base di sardoncini e radicchio, preparati ad arte dai lavoratori del mare. Chi si darà appuntamento in uno degli scenari più evocativi di Rimini, dalla famosa ‘palata’ cara a Fellini, passando per il faro settecentesco, fino ad arrivare al bar Dalla Iole, potrà incontrare più di sessanta arzdore alle prese con oltre 10 quintali di sardoncini pescati, puliti e arrostiti dai pescatori del Consorzio Linea Azzurra.

Oltre all’area che insiste sulla destra del porto, anche il tratto di lungomare Tintori che va da piazzale Boscovich fino a piazzale Fellini, vedrà i locali e ristoranti che si affacciano su quell’area realizzare delle vere e proprie ‘piazze’ per proporre il meglio dell’intrattenimento, animazione a tema e offerte gastronomiche a base di pesce. Novità 2015, Molo Extreme Beach: il grande villaggio sportivo on the beach. La musica incontra lo sport sulla spiaggia. Dal 26 al 28 giugno, in occasione della quarta edizione della Molo Street Parade, arriva quest’anno Molo Extreme Beach, un’area interamente dedicata agli sport in action. Oltre a musica e sardocini, Molo Street Parade amplia la sua offerta di entertainment aprendosi agli sport outdoor ad alto impatto visivo e emozionale. Occuperà per 3 giorni la spiaggia libera di Rimini, un’area dedicata alle esibizioni con atleti di altissimo livello di skate, snowboard, sci freestyle, pattini in linea, bmx, fat bike e parkour. Nasce così una pista BMX costruita sulla sabbia dove, fra gli altri, verrà ad esibirsi Flavius Lacatusu del Team Osiris: 23 anni, nato in Romania ma in Italia dal 2005 è uno dei rider più potenti della scena Italiana. Conosce la BMX per la prima volta attraverso un videogioco per la Play Station e da quel momento non vuole far altro: lo skate park diventa la sua seconda casa e lui diventa forte, davvero forte. Guardarlo “saltare” è uno spettacolo imperdibile. Sulla stessa rampa da non perdere sarà anche l’esibizione di Davide Giannoni, campione a livello internazionale di pattini in linea – vert skater del Team K2.

Ci sarà poi uno spazio dedicato al parkour. Il PKR, per chi non lo sapesse, è uno sport che si basa sul concetto di superare qualsiasi tipo di ostacolo urbano.  Una corsa da un punto iniziale ad un punto di arrivo, in cui velocità, fluidità, eleganza, essenzialità, diventano i caratteri significativi. Una pratica sportiva che unisce mente e corpo nel tentativo di superare le barriere fisiche e mentali che limitano l’uomo. Andrea Lancioni e il team PKR di Roma daranno spettacolo con le loro esibizioni ma chi è curioso e ha voglia di mettersi alla prova potrà farlo e verrà seguito da questi esperti maestri. E poi il Big Air, una rampa di 12 metri, affacciata sul mare, con esibizioni dei piu’ forti freestyle di sci e snowboard. Tra gli atleti ad oggi confermati spiccano i nomi di Simone Canal e Denis Battisti del Team K2. Il pubblico di Rimini potrà ammirare straordinarie performance e iscriversi a momenti di coaching, potrà usufruire di un’area fitness brandizzata da Vibram e prendersi una pausa hotdog in riva al mare mentre Radio Bruno accompagnerà ogni momento con musica e simpatia. Molo Extreme Beach è il risultato della collaborazione tra Consorzio Rimini Porto e Joydis, agenzia di comunicazione e marketing di Bologna, specializzata in operazioni che coinvolgono sport e musica.

Anteprima d’eccezione il 26 giugno sul lungomare Tintori con la Molo Live Parade. Live band e dj set daranno vita ad una ideale Time Machine della musica con le Tribute Band che porteranno il pubblico attraverso un viaggio musicale dagli anni 60 fino ai giorni nostri. Su tre palchi, montati sul lungomare, una vera e propria macchina del tempo musicale spazierà da Janis Joplin ai Led Zeppelin passando dai Police ed i Queen fino ad arrivare a Lady Gaga, Shaquira e Katy Perry. Le migliori live band italiane ci faranno riascoltare, in un viaggio musicale nel tempo, i brani che hanno fatto la storia della musica nell’ultimo mezzo secolo. Dalle 18,00 alla mezzanotte il tratto di lungomare si trasformera’ in un grande live club a cielo aperto dove tre dj’s oltre alle band animeranno una serata all’insegna dello stare insieme e della buona musica. Cinque le Tribute Band che animeranno la serata nei vari punti musica sul Lungomare dal Grand Hotel alla grande Ruota panoramica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la Molo Street Parade, gli organizzatori: 'non sarà un rave party'

RiminiToday è in caricamento