Presentate a Portoverde l’opera “Le Vele del Nocchiero” dell’artista Dario Galante

Dono dell’artista alla comunità di Portoverde di Misano Adriatico, sono posizionate nella cornice della nuova piazza Colombo che si apre sul porto turistico

Presentate a Portoverde l’opera “Le Vele del Nocchiero” dell’artista Dario Galante. Nato a Bogotá nel 1962 da genitori italiani, oggi vive e lavora a Gradara dove si dedica all’attività pittorica prediligendo l’arte contemporanea ed in particolare l’astratto materico. Dono dell’artista alla comunità di Portoverde di Misano Adriatico, le “Le Vele del Nocchiero”, sono posizionate nella cornice della nuova piazza Colombo che si apre sul porto turistico. In questa realizzazione, Galante usa il colore su forme stilizzate e lineari per sottolineare una emozione che nasce con l'alba e pare poi riposare nella notte per poi rinascere con il colori di un nuovo giorno; una coppia di vele colorate per ogni fase del giorno dall’alba alla notte.

Il progetto di ri collocazione e valorizzazione delle vecchie “Vele del Nocchiero” , nasce con il desiderio di dare una nuova vita a "lamiere abbandonate e prive di anima" attraverso il colore e la sensibilità che solo un artista come Galante poteva trasmettere con le sue pennellate fatte di materia colorata. In collaborazione con il comune di Misano Adriatico, Portoverde S.p.A., Oltremateria e Comitato di Quartiere di Portoverde, il progetto “può dirsi non esaurito” perché Portoverde potrebbe diventare una splendida cornice per ospitare un percorso artistico nelle sue piccole piazzette lungo il porto turistico;  potrebbero essere ridisegnate da opere come quella che oggi Galante ha donato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

  • Rapina a mano armata in pieno giorno, preso di mira un supermercato

Torna su
RiminiToday è in caricamento