rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria pensa al Natale: sul web il bando per il Presepe di Sabbia

Come nelle precedenti edizioni, l’opera sarà protetta sotto una tensostruttura di dimensioni 12x24 metri, installata dall’Associazione Viv’Igea sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina si prepara alle festività natalizie con l’organizzazione del tradizionale percorso dei Presepi nei Tini nelle isole pedonali del centro cittadino e con il Presepe di Sabbia sulla spiaggia di Igea Marina, divenuti nel tempo elementi fortemente caratterizzanti del Natale e delle feste nella nostra città. Per la realizzazione del Presepe di Sabbia, Fondazione Verdeblu e Associazione Viv’Igea hanno predisposto un avviso pubblico, con scadenza fissata a venerdì 3 ottobre, per la ricerca del soggetto esecutore per l’edizione 2014-2015.

Il Presepe di Sabbia sarà quindi, anche quest’anno, uno dei piatti forti dell’offerta turistica e culturale di Bellaria Igea Marina in occasione delle festività di fine anno: un’iniziativa introdotta nel 2010 e che si è consolidata divenendo importante snodo di un più ampio percorso dedicato alle rappresentazioni della Natività, che coinvolge anche altre realtà della costa. Gli interessati dovranno inviare o consegnare per iscritto la propria proposta a Fondazione Verdeblu (via Panzini n. 80, Bellaria Igea Marina), corredata da: curriculum dal quale  si evinca esperienza nella realizzazione di opere similari, proposta del progetto di presepe da realizzare - con indicazione delle figure, dimensioni e collocazione e della tecnica utilizzata, la squadra occorrente, la tempistica -, preventivo di spesa e modalità di pagamento.

Come nelle precedenti edizioni, l’opera sarà protetta sotto una tensostruttura di dimensioni 12x24 metri, installata dall’Associazione Viv’Igea sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina: la realizzazione del presepe è prevista entro la fine del mese di novembre, per essere aperto al pubblico indicativamente dall’8 dicembre al 7 gennaio. Per quanto concerne i Presepi nei Tini, Fondazione Verdeblu e Amministrazione Comunale ripropongono il concorso che premierà i tre migliori tini allestiti, come tradizione, lungo le isole pedonali di Bellaria e Igea Marina. La partecipazione è aperta a tutti: sarà sufficiente compilare il modulo di richiesta ed indirizzarlo all’Ufficio Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina (p.zza del Popolo n. 1, Bellaria Igea Marina) entro giovedì 6 novembre.

I tini verranno assegnati fino ad esaurimento, seguendo l’ordine di arrivo delle richieste, mentre la realizzazione dei presepi è prevista tra il 10 e il 23 novembre. Un’apposita commissione valuterà le rappresentazioni e sceglierà le tre migliori opere, assegnando i premi previsti dal collegato concorso; in palio, 500 euro per il miglior presepe, 300 euro per il secondo classificato e 100 euro per il terzo in graduatoria:  come da tradizione, i premi saranno consegnati in occasione della Festa della Befana del 6 gennaio. Tutte le informazioni e la modulistica necessarie per la partecipazione alla realizzazione del Presepe di Sabbia e dei Presepi nei Tini sono online, sull’homepage del sito www.bellariaigeamarina.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria pensa al Natale: sul web il bando per il Presepe di Sabbia

RiminiToday è in caricamento