Meteo, temperature in calo nel weekend. Dal 20 riscossa dell'inverno
Temperature in brusco calo nel weekend sull'Emilia Romagna. La nostra regione sarà infatti ai margini di un'irruzione di aria fredda che colpirà in particolare l'Europa orientale
Temperature in brusco calo nel weekend sull'Emilia Romagna. La nostra regione sarà infatti ai margini di un'irruzione di aria fredda che colpirà in particolare l'Europa orientale. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con la colonnina di mercurio che subirà una flessione, in particolare di giorno. Le minime oscilleranno tra -3° e 0°C, mentre le massime saranno comprese tra 6 e 8°C. I venti si disporranno dai quadranti nord-orientali e il mare sarà poco mosso.
Il resto della settimana trascorrerà all'insegna del bel tempo, in attesa di una nuova ondata di freddo. Tutto dipenderà dalla disposizione dell'anticiclone delle Azzorre, che nei prossimi giorni si sposterà verso le latitudini settentrionali. Un'eventuale alleanza con l'alta pressione russa permetterà di fatto all'aria fredda presente nell'Est Europa di penetrare nel cuore del Mediterraneo. Non è esclusa nemmeno la discesa di correnti fredde dal nord atlantico.
Questa eventualità innescherebbe la formazione di minimi depressionari nel Mediterraneo che richiamerebbero l'aria fredda continentale presente sui Balcani. Tutto questo meccanismo entrerebbe in azione al cavallo dell'inizio della terza decade di gennaio, tra il 19 e il 21 gennaio. Tale configurazione favorirebbe un brusco calo delle temperature, con valori anche di cinque gradi inferiori alla media del periodo. La linea di tendenza indica una riscossa di un inverno sinora latitante.
In Evidenza
-
Dieta e carboidrati, ecco perchè non si dimagrisce e fa male alla salute eliminarli
-
Emergenza Coronavirus, i 5 DPI utili per proteggersi
-
Le mascherine per proteggere la salute dei bambini
-
15 errori da evitare per non ingrassare