rotate-mobile
Cronaca

Meteo, l'inverno è pronto a sparare le cartucce: freddo e neve a inizio febbraio?

I modelli matematici, sia quello europeo che quello americano, avanzano l'ipotesi di una discesa di aria fredda di origine artica, che determinerà un abbassamento delle temperature ed una fase di maltempo di chiaro stampo invernale

Freddo e neve potrebbero caratterizzare le prime giornate del mese di febbraio. I modelli matematici, sia quello europeo che quello americano, avanzano l'ipotesi di una discesa di aria fredda di origine artica, che determinerà un abbassamento delle temperature ed una fase di maltempo di chiaro stampo invernale. Fino alla giornata di mercoledì il cielo si presenterà soleggiato o al più velato con tendenza però, dalla successiva giornata di giovedì, a peggioramento delle condizioni per l´arrivo di una vasta area depressionaria che si approssimerà alle Alpi.

Si prevedono fino al weekend condizioni più instabili con precipitazioni irregolari alternate a temporanei miglioramenti. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi, con quota in diminuzione. La svolta è attesa nei primi giorni di febbraio, a cavallo tra il 2 e il 3, quando si verrà a creare una lacuna barica sul bacino del Mediterraneo, accompagnata da venti freddi e maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'inverno è pronto a sparare le cartucce: freddo e neve a inizio febbraio?

RiminiToday è in caricamento